F5 per cambiare testata
F5 per cambiare testata

 

 

PROGETTO BANDERILLAS
Di titolarità AIATEL, è gestito in partnership con Associazioni Camminiamo Insieme e Noi Lombardia, Cooperativa Le Orme, Opera Pia San Luigi. Gode del contributo LR. 23/99. E' indirizzato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni di Crema e dei comuni limitrofi.
Obiettivi:  
1-   aumentare l’autonomia ed il senso di responsabilità; 2-    migliorare le capacità personali; 3-    aiutare ad imparare  un metodo di studio

Descrizione delle attività: 

Sono previsti 4 percorsi:

              Identità - autostima, autonomia e responsabilità   
Si darà spazio all’espressione di sé e dei propri desideri, interessi e valori  utilizzando tecniche creative che stimolano  capacità fra cui:

  • stare insieme agli altri
  • osservare e ricordare
  • adattarsi alle situazioni
  • dividere e mettere insieme
  • analizzare e riassumere
  • giocare con le parole e con le idee
  • modificare gli oggetti
  • trovare somiglianze / differenze

Saranno proposti esercizi e giochi da eseguire sia individualmente che in gruppo in un percorso che va dal facile al difficile, dal semplice al complesso.

-          Collaborazione – stare con gli altri ed aiutarsi a vicenda  
Prendendo spunto dalla storia o da eventi di attualità, si collegheranno diverse tecniche animative per riflettere sui problemi della convivenza. 
Ecco un esempio: il gruppo deve costruire un aereo di carta con apertura alare di 2 metri, che deve volare almeno per qualche metro. Per riuscire nell’impresa occorrerà aiutarsi a vicenda anche scambiando oggetti, lavoro, idee, ecc.
In pratica si tratterà di realizzare grandi giochi che consentiranno di affrontare problemi che è difficile comprendere. I partecipanti potranno fare proposte e fornire idee e soluzioni.

-          Co-produzione – fare con e per gli altri      
Gli utenti saranno stimolati a progettare e realizzare iniziative, eventi, attività occasionali o periodiche, servizi  per i loro coetanei. Periodicamente organizzeranno occasioni di incontro, di festa, di spettacolo  a cui potranno intervenire anche i genitori e gli amici

             Navigazione – Internet per imparare divertendosi
Si userà Internet per esempio: per lo svolgimento dei “compiti a casa”; per migliorare le capacità di osservazione/ragionamento; per fare inchieste su eventi di attualità; per dibattiti-forum sui valori; per svolgere ricerche;  per  raccogliere informazioni per riflettere.

ANIMATORI: ad ognuno sarà affidato un tema-percorso. Ciascuno si alternerà in ogni gruppo di partecipanti che seguiranno dunque tutti e 4 gli argomenti.

Mercatino degli Scambi x approfondire



Associazione nata per sviluppare la creatività dei giovani e offrirgli occasioni per far conoscere le proprie doti e capacità. Nel sito occasioni, filmati, musica.