F5 per cambiare testata
F5 per cambiare testata

 

 


PROGETTO DI INTERVENTO IN PRIMA & SECONDA MEDIA
L'intervento qui descritto è stato realizzato nell'Istituto Comprensivo di TRESCORE CREMASCO

Obiettivi:  
1-   aumentare l’autonomia ed il senso di responsabilità
2-       migliorare le capacità personali di gestione del conflitto come espressione di diversità
3-       migliorare le capacità di collaborazione e di cooperazione

Partecipanti: saranno divisi in gruppi di 12/15 membri col principio della massima eterogeneità

Metodo:  lavoro di gruppo attivo con la guida di un conduttore esperto in dinamica di gruppo. I partecipanti saranno stimolati ad essere protagonisti delle diverse attività  piuttosto che passivi spettatori. E’ prevista una valutazione dell’ attività. Verranno utilizzati esercizi e giochi anche brevi che focalizzeranno l’attenzione su alcune delle sfaccettature dei temi degli incontri; successivamente sarà dedicato del tempo alle considerazioni personali dei partecipanti.

Descrizione delle attività  (sono previsti 5 brevi percorsi che si concluderanno con una evaluation):

1 - La diversità come ricchezza – le risorse individuali e il gruppo come insieme/organismo   
Si vuole evidenziare l’interdipendenza fra le persone che compongono un gruppo e le azioni che compiono. Le caratteristiche di ciascun individuo nel gruppo non scompaiono né si sottomettono alla forza/costrizione di qualcuno, ma, se vengono valorizzate e coordinate fra loro, producono il successo collettivo. Verranno proposte alcune esercitazioni  che metteranno in luce le qualità  dei ragazzi del gruppo funzionali  a svolgere compiti assegnati.

2-       Il Conflittodivergenze e opposizioni
Per riflettere  sui principali motivi che portano al conflitto, verranno proposte situazioni che lo simulano in senso psicologico. Si esploreranno in particolare le motivazioni derivanti dalle relazioni interpersonali.  Attenzione sarà dedicata anche agli elementi di contesto che facilitano il conflitto e che portano ad un aumento della tensione così da trasformare una discussione / dibattito in una rissa incontrollata.

3-       La negoziazione – strategia di superamento del conflitto
Trovare una via di uscita soddisfacente da un conflitto non è sempre semplice. Sono necessarie particolari doti psicologiche, ma esistono anche strategie di comportamento che possono essere apprese più facilmente e che risultano efficaci nel ricomporre una rottura, un conflitto.  Si sperimenterà il comportamento e si rifletterà sulle doti da sviluppare, evidenziando i vantaggi  delle diverse soluzioni che vanno intese come produttive e valorizzanti delle parti in conflitto e non come sistemi repressivi e censuranti.

4-       La collaborazione – stare con gli altri ed aiutarsi a vicenda   
Prendendo spunto dalla storia o da eventi di attualità, si collegheranno diverse tecniche animative per riflettere sui problemi della convivenza.  Le situazioni richiederanno, per riuscire nell’impresa, di aiutarsi a vicenda anche scambiando oggetti, lavoro, idee, ecc. In pratica si tratterà di realizzare giochi che consentiranno di affrontare problemi che è difficile comprendere astrattamente. I partecipanti potranno fare proposte e fornire idee e soluzioni.


5-      
La  co-produzione – fare con e per gli altri      
Gli utenti saranno stimolati a progettare e realizzare una breve attività per i loro coetanei che verrà realizzata nello stesso pomeriggio. Per sottolineare l’importanza dello scambio sia per migliorare le relazioni sia per migliorare la soddisfazione personale, ma anche l’autostima.