F5 per cambiare testata
F5 per cambiare testata

 

 

Torna al progetto

INCONTRO 4

Una delle attività seguenti a scelta, da svolgere in sottogruppo. Ognuna va seguita da una discussione su come si è lavorato mettendo in comune anche come si è collaborato.

La Canzone

Si tratta di individuare il testo di una canzone nota, di cui si conosce il motivo musicale. Quindi in gruppo si devono sostituire le parole per arrivare ad un nuovo testo che poi va cantato, sempre in gruppo.

Il Fumetto

Occorre procurarsi più fumetti di storie diverse, con personaggi differenti. Si tolgono tutti i testi con riferimenti ad un certo contenuto/storia; poi  ciascuna vignetta viene ritagliata e separata dalle altre e tutte vengono inserite in una busta.  (a seconda di come si vuole procedere, le vignette possono anche essere ingrandite).
Ai partecipanti si fornisce poi un grande foglio (in proporzione al numero e alla grandezza delle vignette), colla, pennarelli, e si dà il compito di ricostruire una storia che integri tutte le vignette, aggiungendo anche il testo. Tempo 30 minuti (in proporzione anche al numero di vignette).
Se i partecipanti sono in una fase arretrata di socializzazione, si possono costituire più sottogruppi . In qs caso si preparano più buste (tutte con uguale contenuto) e si consegna un foglio, ecc. a ciascun sottogruppo.
Allo scadere del tempo si legge quanto realizzato.

Tangram

Ad ogni partecipante si fornisce un cartoncino colorato  (ad ogni partecipante dovrebbe corrispondere un colore diverso da quello degli altri)  di dimensioni corrispondenti a quanto si desidera. Meglio se il cartoncino è quadrato. Se è rettangolare occorre trasformarlo in quadrato. Serve avere a disposizione anche delle forbici.
Si costruisce poi il tangram dividendo il quadrato nei pezzi di seguito indicati:

Quindi si forniscono immagini tipo quelle di seguito ed il compito per i partecipanti è di riprodurrle con il tangram che hanno costruito:

 (le linee che distinguono i differenti pezzi possono essere annerite per rendere più difficile il compito).

Poi si dividono i partecipanti in due sottogruppi di 4 / 6 membri  e gli si fornisce un foglio corrispondente all’area dei tangram da utilizzare (cioè 4 se i membri sono 4, 5 se sono 5 e 6 se sono 6) + colla.
Il compito è di costruire un mosaico. Tempo 30 minuti.
Allo scadere del tempo il gruppone si ricostruisce e si fanno vedere i prodotti elaborati.

Il mazzo di carte