GuidaMacropolis
GuidaMacropolis


ANTICHI ALFABETI
v. Alfabeti & Lingue 1 | 2 | 3 | 4 |

IL FENICIO - L'ETRUSCO

Da quello fenicio, nei successivi secoli (circa 16), prendendo diverse direzioni, derivarono poi tutti gli altri 3 grandi gruppi:
Dall'ARAMEO, deriva l'Arabo, l'Armeno, l'Ebraico, il Georgiano, il Mongolo, il Parsi, il Pehlevi e il Siriaco
Dal SABEO, l'Etiopico e l'Indiano e si divide il primo, in Amarico, Birmano, Coreano, Giavanese, T'ai, Singalese. Il secondo in Nagari-Dravico, con il Bengali, Cascemir, Malese, Tibetano, Kanarese, Tamil, Telugu.
Dall'ELLENICO  deriva il Copto, il Greco, il Latino, il Russo.

. 1 FENICIO ARCAICO 1
..2 EBREO ARCAICO
..3 MOABITO
..4 FENICIO 2
..5 GRECO ARCAICO
..6 GRECO ORIENTALE
..7 GRECO OCCIDENTALE
..8 GRECO CLASSICO
..9 ETRUSCO ARCAICO
10 ETRUSCO TARDO
11 LATINO ARCAICO
12 LATINO ITALICO
13 LATINO ROMANO
14 LATINO GOTICO
15-16 - MODERNA

IL MISTERO DELLA LINGUA ETRUSCA

Giallo anche qui nei riguardi della lingua Etrusca. I primi Etruschi abbandonarono l'Egeo guidati da Tirreno nell'anno 1195, quindi portarono con sè in Italia in Umbria e Toscana  l'alfabeto Fenicio n.1. Trascorsero 400 anni e nel Lazio invece di mutuare quello etrusco Fenicio  n.1, l'alfabeto Latino-Romano arcaico dell' VII sec a.C. utilizza i segni  del nuovo alfabeto  e imposta il nuovo romano-latino guardando al Greco-Classico nato col Fenicio n.2, e non  a quello usato dai  toschi-etruschi (Fenicio n.1, uguale a quello greco-arcaico).  Del resto i rapporti dei roamni con gli etruschi non erano certo idilliaci; a Roma c'erano più scambi culturali  dal VI al IV secolo con la lontana Grecia che non con la vicina Toscana-Umbria con i ricchi etruschi chiusi nel loro aristocratico ed egocentrico mondo).
Analizzando  i due alfabeti scopriremo che quello etrusco, ha infatti, conservato i segni del Fenicio n.1  mentre quello romano-latino proviene dal Greco-Fenicio n.2 dell'anno 800 a.C. quando nell'Egeo avvenne la rivoluzione nella grafia sillabica dei vecchi segni, quelli che si erano portati dietro gli Etruschi nel 1195.
Non essendoci in Grecia e nei dintorni con il primo alfabeto alcun testo letterario conservato,  il primo alfabeto proprio nei luoghi dov'era nato era del tutto scomparso con l'avvento del nuovo: che é poi quello che darà inizio finalmente alla grande produzione di testi scritti, che comparvero numerosi in Grecia proprio dopo l'800 a.C. (il Greco classico).
In questa trasformazione l'Etruria resta assente,  distante e isolata.  In seguito (come il Fenicio n. 2 a Cartagine) quando gli Etruschi saranno sconfitti e integrati con i romani, oltre che il sistema politico crollò anche l'intera loro cultura e insieme il vecchio modo di scrivere. Dopo 4-5 generazioni l'Etrusco svanisce nel nulla. Creando in seguito grandi  difficoltà agli studiosi per comprendere  la lingua che Tirreno dalla Lidia-Fenicia si era portato dietro.  Difficoltà anche quando l'abate Barthelemy nel XIX sec.  riuscì a decifrare l'alfabeto fenicio n. 2.
Salvo qualche iscrizione funeraria,  testi letterari scritti in etrusco fino ad oggi non sono ancora venuti alla luce, sempre che esistono. Del resto gli etruschi al pari dei Fenici non  usavano la scrittura per compilare opere letterarie.
(Qualcosa del genere accadde in altri luoghi; anche in Italia. Nel 1414 ad esempio,  a Firenze il Consiglio della città, stabilì che tutte le scritture concernenti atti, contratti ecc. dovevano essere stesi non più in latino ma in volgare per essere capiti da tutti. Il latino insomma dopo duemila anni rimase relegato agli studiosi e solo dentro la Chiesa. Scomparve dalla scena quotidiana della popolazione).

Sappiamo che i 22 segni fenici (tutte consonanti -   una grafia sillabica seguita da una vocale non scritta) i greci li perfezionarono aggiungendo (ricordiamo nell'800 a.C.) le 7 vocali (5 it.)  che i fenici non avevano mai usato ( nè col primo nè col secondo alfabeto,  perchè non portati alla raffinatezza della letteratura; anzi si pensa che l'alfabeto fenicio (Ugarit 1) sia nato unicamente ai fini di semplificare le necessità del commercio di questo popolo dotato di grande spirito pratico che come sappiamo derivarono le loro più grandi risorse dal commercio e dalla navigazione. Rarissimi sono i testi letterari fenici. Del 1400 a.C (quindi dopo 250 anni dall' invenzione del primo alfabeto) conosciamo solo rarissime opere, quelle di  Ras-Shamra, e anche dopo (con il secondo alfabeto, il Fenicio n. 2) la produzione letteraria fenicia é quasi inesistente. Nè bastano i pochi frammenti scoperti dopo 2000 anni per darci un idea di come, dove  e quando cambiarono i segni delle lettere nell'arco di 14 secoli. L'uso del fenicio sillabico n.2, scomparve poi del tutto con la distruzione di Cartagine (nel 146 a.C.) dov'era ancora abbastanza diffuso; sostituito  da un locale neopunico che aveva cominciato a far uso di alcune vocali, ma che il greco e il latino seppellì  per sempre subito dopo. Fino al 1700 non  sentiremo più parlare di questa pionieristica invenzione dei Fenici e neppure di questo popolo, quasi del tutto dimenticato (Fu Barthelemy a decifrare le prime iscrizioni e a rintracciare nel Fenicio le radici di quasi tutti gli alfabeti fonetici delle lingue conosciute. Rendendo così giustizia ai Fenici).

Infatti, da quello fenicio derivarono   tutti  gli altri 3 grandi gruppi: ARAMEO, SABEO, ELLENICO.
Dall'ARAMEO, deriva l'Arabo, l'Armeno, l'Ebraico, il Georgiano, il Mongolo, il Parsi, il Pehlevi e il Siriaco
Dal SABEO, l'Etiopico e l'Indiano e si divide il primo, in Amarico, Birmano, Coreano, Giavanese, T'ai, Singalese
Il secondo in Nagari-Dravico, con il Bengali, Cascemir, Malese, Tibetano, Kanarese, Tamil, Telugu.
Dall'ELLENICO  deriva il Copto, il Greco, il Latino, il Russo (e dalle ultime due tutte le altre a  ovest, a Nord  e a Est dell'Europa)

.

link esterno TUTTO SULL'ALFABETO ETRUSCO

ALFABETO EBREO

mondo04a.JPG (24451 byte)

ALFABETO ARABO

mondo04b.jpg (13143 byte)

CARATTERI ALFABETICI RUNICI

Le kohau rongo-rongo, sorta di notiziari lignei dell'Isola di Pasqua.
Ne esistono 19 esemplari. Un enigma. Gli abitanti forse erano Europei ?

updated

Untitled Document