Attività di Sensibilizzazione per studenti
PER O CONTRO?

Si tratta di un'iniziativa rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, da svolgere durante l'anno scolastico all'interno delle classi. La filosofia ed i principi su cui si basa l'intervento sono le stesse per tutti i target, mentre la metodologia e le tecniche specifiche sono adeguate alle diverse età, alle caratteristiche tipiche delle fasi di crescita, alle problematiche più frequenti degli allievi, dalla scuola dell'obbligo, alle superiori.

L'intervento comprende 4 incontri di 2 ore ciascuno, che devono essere svolti a cadenza settimanale. Ognuno verrà gestito da un animatore, esperto in dinamica di gruppo e nelle fasi dell'apprendimento, che proporrà attività di gioco psicopedagogico o esercitazioni, o simulazioni, attraverso le quali rendere protagonisti i partecipanti così che essi prima vivano direttamente le situazioni e poi riflettano su di esse e ricavino dall'esperienza insegnamenti applicabili alla loro quotidianità.

Il tipo di attività si propone completo in sé e non richiede particolari iniziative dai docenti della scuola intera o della specifica classe interessata. Naturalmente se il Collegio Docenti o il Consiglio di Classe più direttamente interessato sono motivati ad inserire l'iniziativa in un più vasto programma di classe o d'istituto, non solo ciò è possibile, ma è anche foriero di un maggiore successo nei risultati di tipo educativo.

I temi che verranno trattati riguardano:

la diversità dell'estraneo
la diversità dell'antagonista
la diversità del partner (adattato al contesto tipico dell'utente)
la diversità di chi è in situazioni di dipendenza.


Su richiesta è possibile un incontro degli insegnanti interessati con il formatore sull'andamento dell'attività.