Attività di Formazione & Sensibilizzazione
Modulo di specializzazione

OBIETTIVI
addestrare all'applicazione del KIT di intervento predisposto dallo Staff ARIPS
migliorare le capacità di reazione a situazioni critiche
migliorare le capacità di verifica e di valutazione degli interventi realizzati

DESTINATARI
Docenti, educatori, operatori sociali, professionisti del settore educativo in senso lato, volontari e persone che hanno compiti educativi e che intendono trasferire nelle loro pratiche di intervento uno strumento sperimentato ed efficace.

METODOLOGIA
Il piccolo gruppo, con la guida di un formatore esperto in dinamiche di gruppo e di comunità, alternerà momenti di esercitazione ad altri di autocentratura che renderanno più solido e duraturo l'apprendimento. Saranno favoriti gli scambi fra i partecipanti che simuleranno contesti simili a quelli in cui l'intervento dovrà poi essere realizzato. Ove possibile e ritenuto opportuno, si utilizzerà il videoregistratore per ottimizzare la consapevolezza del proprio comportamento.
DURATA
Il corso avrà una durata di 30 ore, di cui 2 ore per l'apertura e 4 giornate di 7 ore:
Gruppo di incontro
Kit di intervento - Sperimentazione
Kit di intervento - Esercitazioni e simulazioni
Kit di intervento - Esercitazioni e simulazioni

CONTENUTI
In questo caso il materiale sarà costituito dal KIT predisposto dagli esperti dell'ARIPS e già sperimentato nel corso di vari mesi nelle scuole. In realtà si tratta di più strumenti, creati per raggiungere gli stessi obiettivi, ma adeguati ai diversi tipi di utenti, alla loro età e capacità i comprensione. Allo stato attuale di progettazione il tema del KIT è la diversità analizzata da 4 diversi punti di vista: rispetto all'estraneo, all'antagonista, al partner/all' amico, a chi è dipendente per qualche motivo. Particolare attenzione verrà data infine alla gestione minima del gruppo.

E' già stata realizzata un'edizione del corso nell'ambito del Progetto "Centro per l'educazione alla Non Violenza, Legalità e Democrazia" - PIC URBAN Reggio Calabria.