Attività di Formazione & Sensibilizzazione
Modulo b
ase

OBIETTIVI

aumentare la consapevolezza rispetto al significato personale dei concetti di non violenza, legalità e democrazia;
valorizzare le diversità;
stimolare comportamenti più tolleranti, cooperativi e collaborativi;
migliorare le capacità di relazione interpersonale.

DESTINATARI

Docenti, operatori sociali in genere e persone che svolgono ruoli educativi anche non professionali (come i genitori o i volontari) che hanno interesse a migliorare le loro competenze psicosociali e pedagogiche. Per ogni versione del corso sono previsti massimo 15 partecipanti intenzionati a frequentare con costanza.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 30 ore, di cui due di apertura e le altre suddivise in 4 giornate da 7 ore.

METODOLOGIA

Il lavoro si svolgerà in piccolo gruppo con la guida di formatori professionisti (esperti in dinamiche di gruppo). I partecipanti saranno invitati a prendere parte attiva e diretta alle diverse proposte che verranno fatte con la modalità delle esercitazioni, dei giochi psicopedagogici, dei giochi di ruolo e delle simulazioni. Ognuno potrà intervenire nella forma che ritiene più adeguata alla situazione e più consona alla sua personalità. Sono previsti poi momenti di confronto e di dibattito e anche supporti teorici per consentire una più salda acquisizione di quanto verrà via via osservato.

 

CONTENUTI

Verranno esplorati i temi della non violenza, della legalità e della democrazia nella loro concretezza, cioè attraverso le azioni ed i comportamenti adottati con particolare riferimento a:
la percezione di sé e della propria identità;
la "diversità" interna all'individuo ed esterna a lui;
la "diversità" come divergenza;
il gruppo come risorsa; le diverse forme di "energia" utilizzate nei rapporti interpersonali;

la responsabilità;

gli aspetti emotivi della quotidianità.

Sono già state realizzate due edizioni del corso nell'ambito del Progetto "Centro per l'educazione alla Non Violenza, Legalità e Democrazia" - PIC URBAN Reggio Calabria