Attività di Formazione & Sensibilizzazione
modulo avanzato

OBIETTIVI:
- aumentare le capacitą di osservazione dei comportamenti
- aumentare la capacitą di gestione di situazioni conflittuali
- migliorare la conoscenza e la capacitą d'uso di tecniche di intervento funzionali all'educazione alla tolleranza e alle relazioni interpersonali corrette
- migliorare la capacitą di progettare semplici interventi educativi sui temi della non violenza, legalitą e democrazia.
METODOLOGIA:
Lavoro di piccolo gruppo condotto da un formatore esperto in dinamiche di gruppo.I partecipanti saranno invitati a prendere parte attiva alle varie proposte, in un ruolo di protagoni- sti. Si alterneranno esercitazioni, a mo- menti di dibattito, di confronto e di riflessione teorica. Verranno predisposti anche specifici supporti (schede, materiale di lettura, bibliografia e riferimenti specifici anche reperibili via INTERNET).
CONTENUTI:
I temi del corso verranno presi in esame per evidenziarne gli aspetti pił significativi dal punto di vista educativo, e sperimentando attivitą utili a stimolare comportamenti pił responsabili. In particolare l'attenzione sarą concentrata su:
· relazioni nel gruppo
- progettazione di interventi educativi
- le regole e il rapporto con l'autorità
- tecniche di intervento attive
- auto-eterovalutazione
CONTENUTI:
Educatori, insegnanti, persone che svolgono incarichi educativi sia a livello professionale, che come volontari o come membri di un gruppo con finalitą educative. Saranno ammessi al massimo 15 partecipanti e sarą data precedenza a coloro che hanno frequentato il corso di base proposto dal Centro.
DURATA:
Il corso avrà una durata di 30 ore di cui 2 per l'apertura e le altre in giornate di 7 ore
sui temi:
* Gruppo di incontro
* Progettazione di un intervento
*Programmazione e organizzazione
* Tecniche e strumenti di intervento

E' già stata realizzata un'edizione del corso nell'ambito del Progetto
"Centro per l'educazione alla Non Violenza, Legalità e Democrazia" - PIC URBAN Reggio Calabria.