GuidaMacropolis

 

 

Numeri di Espressione o dell'Io (Fonte)

IO, CAPACITA' E PERSONALITA'

Questo numero è dato dalla somma di tutti i desideri dell’individuo, dell’Anima (vocali) o interiorità' e della Persona (consonanti) o esteriorità, quindi è la risultante di tutte le lettere che compongono il nome di una persona (vocali + consonanti). Viene perciò chiamato Numero dell’Io o dell'Espressione. E' il numero più importante per quanto riguarda l'interpretazione numerologica della personalità di un individuo, in modo analogo a come avviene in Astrologia con il “segno solare” o zodiacale nel quale l’individuo è nato.

Secondo la visione vibrazionale della Numerologia un numero relativo al nome di una persona svela una parte profonda della persona stessa, un ritmo ancestrale racchiuso nel nome-frequenza che ci rappresenta, attraverso il quale tutti ci pensano, ci chiamano, ci identificano e noi stessi ci pensiamo in questo modo. In relazione al nome-frequenza raccogliamo ed esprimiamo le vibrazioni espresse da una voce, da un suono, da un pensiero; noi siamo ciò che viene detto e pensato, ciò che pensiamo.

Occorrerà tuttavia saper leggere ed interpretare con discernimento ogni lettura simbolica ed ogni definizione riferite al Numero dell’Io o di Espressione di un individuo, così come per ogni altro valore numerologico, visto che noi siamo la somma di molti valori numerici consci ed inconsci, questi ultimi spesso verosimilmente più forti, profondi e sfuggenti ai più.

I NUMERI DI ESPRESSIONE DELL’IO
Il numero dell’Io o di Espressione, relativo alla Capacità e Personalità Complessiva del Soggetto, è un po' uno specchio reale dell'individuo, dal quale potranno essere ricavate notizie sui propri talenti e qualità, difetti e carenze; esso indicherà quali sono gli interessi, quale sarà il modo di fare, indicherà ciò che si fa. Il numero dell'Io o della Capacità va sempre interpretato in relazione ai numeri che lo compongono, cioè quello dei desideri del cuore o dell’Anima (vocali) e quello dei desideri della personalità o Persona (consonanti).

I numeri dell’Io o dell’Espressione sotto descritti sono idee dell'Essere, e cioè, Archetipi Universali che vengono abbinati alle caratterialità umane. L'uomo, che è un essere molto complesso, questi archetipi s’incontrano e si associano tra loro.

1 - L'INTRAPRENDENTE
La persona che ha come caratteristica il numero 1 è dinamica, indipendente, con buone capacità di comando. Se saprà sfruttare a pieno le sue tendenze, con decisione e volontà, avrà nella vita successo e, in ambiti sociali, ruoli di responsabilità diretta. E’ razionale e, pur essendo in genere introverso, può divenire un punto di riferimento per gli altri, incoraggiare e consigliare il prossimo, dare il via ad iniziative coraggiose ed originali. In genere i Numeri Uno, dotati di naturale spirito di intraprendenza, sono dei pionieri, non seguono strade già battute, ma ne tracciano di nuove, traendo da se stessi le energie necessarie.
IN ARMONIA: indipendenti, pionieri, originali, decisi, autosufficienti, audaci, combattivi.
IN DISARMONIA: egoisti, aggressivi, duri, solitari, ostinati, intolleranti, possessivi, pigri.

2 - IL SENSIBILE
Siete intuitivi, cordiali, adattabili e gentili, siete amanti della pace e dell'armonia, conservate un profondo senso della famiglia e per voi i rapporti affettivi saranno sempre molto importanti. Attenti a non lasciarvi condizionare troppo dagli altri e ad accettare tutto senza mai protestare. Siate ricettivi, ma non esageratamente apprensivi: l'equilibrio è il giusto mezzo e attraverso questo potrete mostrare agli altri simpatia e comprensione. Visto la vostra emotività non agite d'impulso e non siate troppo malinconici. Le vostre migliori qualità si esprimono attraverso la mediazione, la diplomazia applicata, il consiglio che potete offrire agli altri, anche se per voi stessi non siete altrettanto saggi e tendete a seguite l'onda emotiva del momento. L'azione attraverso la collaborazione con altri è per voi la più indicata. Siete capaci di muovere gli altri secondo vostri piani quasi impercettibili, anche se non amate apparire in prima persona.
IN ARMONIA: ricettivi, collaborativi, diplomatici, socievoli, affascinanti, tenaci, riservati.
IN DISARMONIA: depressi, falsi, sospettosi, distratti, indecisi, meschini.

3 - L'ESTROVERSO
Se siete dei veri 3 avete molti talenti, uno spiccato senso artistico e creatività, dovete solo imparare ad esprimere al meglio le vostre potenzialità. La vostra natura vi rende allegri, ottimisti ed amanti della buona compagnia: sentite il bisogno di contatti ed un lavoro che possa permettervi di soddisfarli, ma attenti a non eccedere nell'irrequietezza o nella presunzione. Avete il dono della parola facile ed usatela quindi, oltre che per esprimervi, anche per incoraggiare e sostenere gli altri.
IN ARMONIA: divertenti, fantasiosi, ottimisti, popolari, estroversi, interessati e interessanti.
IN DISARMONIA: superficiali, vanitosi, esibizionisti, stravaganti, presuntuosi, esagerati.

4 - IL COSTRUTTORE
Quattro è il numero della terra, dei lavori pratici e quindi siete dotati di una forte volontà che dovrete utilizzare in maniera costruttiva. Responsabili e pazienti, seri e metodici nelle vostre attività, possedete un profondo senso della giustizia. Non siate ostinati all'eccesso, la vostra tenacia vi permetterà di superare le restrizioni che potrete incontrare nel vostro cammino. Maggiore adattabilità e tolleranza nei confronti del nuovo vi aiuteranno a raggiungere il successo. Ricordatevi di unire sempre alla vostra determinazione un pizzico di creatività e fantasia.
IN ARMONIA: pratici, metodici, industriosi, sinceri, costruttori, pazienti, perseveranti, costanti.
IN DISARMONIA: testardi, rigidi, avari, noiosi, ordinari, invidiosi.

5 - IL CERCATORE
Amate cambiare in continuazione, la novità vi stimola e possedete un forte bisogno di sentirvi liberi, di pensare ed agire. Siete progressisti di natura ed odiate la monotonia; vi piace comunicare ed amate l'avventura. Se però eccedete in queste caratteristiche, la vostra mente brillante può essere offuscata, i vostri discorsi diventano taglienti ed il vostro modo di fare infantile ed irresponsabile. La rapidità decisionale è una buona capacità che deve essere controllata però da un maggior senso della realtà.
IN ARMONIA: versatili, avventurosi, curiosi, socievoli, sensuali, intuitivi.
IN DISARMONIA: viziati, impulsivi, instabili, sventati, irresponsabili, disordinati.

6 - L'ARMONIOSO
Romantico e idealista il numero 6 possiede un forte desiderio di armonia intorno e dentro di sé. Amante della casa e della bellezza estetica, questa vibrazione rende simpatici ed amabili, ma anche pratici e responsabili; siete inoltre ottimi diplomatici. Non siate oppressivi nei confronti degli altri o gelosi delle persone care. Evitate di essere conservatori all'eccesso nelle idee e nelle inutili lamentele. Il miglioramento continuo e le relazioni giuste vi aiuteranno a realizzarvi in ogni campo.
IN ARMONIA: coscienziosi, gentili, disponibili, sicuri, protettivi, armoniosi, idealisti.
IN DISARMONIA: scocciatori, pignoli, prepotenti, gelosi, ansiosi, meschini.

7 - IL SAGGIO
Voi siete ricercatori per eccellenza, introversi, mistici e un po' filosofi. Parlate poco e osservate molto, individualisti e un po' solitari, non amate il disordine e avete bisogno di quiete, per interiorizzare. Attenti però a non fuggire dalla realtà e ad imparate ad affrontare i problemi concreti che comunque vi riguardano. Il senso del sacrificio è insito in questa personalità che può essere fortemente creativa. Lasciatevi guidare dall'intuito del vostro io interiore. Siete attratti dall'insolito, dai lavori di precisione, dalle specializzazioni e dalle scienze esoteriche.
IN ARMONIA: perfezionisti, introspettivi, dignitosi, specialisti, controllati, medianici.
IN DISARMONIA: reticenti, nervosi, illusi, sarcastici, vaghi, ombrosi, chiusi, isolati.

8 - L'ORGANIZZATORE
Il numero 8 è quello dell'organizzazione. Sapete valutare, siete realistici e ambiziosi, potete raggiungere i vostri scopi attraverso la costanza. Bisognerà però dare fini ideali al vostro senso pratico, essere equilibrati e giusti in ogni azione, attenti a non essere eccessivamente autoritari e ad imparate ad esprimere i vostri sentimenti. Avete un buon fiuto negli affari, ma dovete ammettere che avete bisogno, oltre che di sicurezza, anche di affetto. L'Otto è uno dei numeri del "cuore" che permette di sentire con immediatezza lo stato d'animo degli altri. Siete equilibrati in ogni vostra manifestazione e non amate il rischio, a meno che non si tratti di affari.
IN ARMONIA: organizzatori, dirigenti, fidati, energici, ambiziosi, leali.
IN DISARMONIA: avidi, dominatori, ingiusti, disonesti, vendicativi, affamati di potere, senza scrupoli.

9 - L'UMANITARIO
Il 9 indica una personalità altruistica e umanitaria. Ottimismo e generosità vi offrono l'energia per espandervi, rendendovi utili al prossimo e alla comunità. Possedete inoltre fiducia e lealtà. La vostra vibrazione non ammette una mentalità ristretta o forme di egoismo, occorre che coltiviate invece l'immaginazione e il senso dell'avventura che vi permetteranno di rovesciare a vostro vantaggio ogni avversità. Sono vostre doti la compassione e la tolleranza. Questa vibrazione vi permette di comprendere idee e situazioni al volo e di realizzare in tempi rapidi ed efficacemente qualsiasi progetto, purché voi lo vogliate. Avete bisogno di sentirvi liberi in ogni momento e non vincolati a persone e situazioni. Sappiate però che occorre trovare anche un "centro" alla propria azione, che altrimenti rischia di disperdersi.
IN ARMONIA: universali, romantici, filantropi, ispirati, generosi, non influenzabili, di ampie vedute.
IN DISARMONIA: possessivi, indiscreti, cupi, spendaccioni, insistenti, autolesionisti.