GuidaMacropolis

Estratti di solo testo per aiutare un popolo smemorato - Vol. 6 anno 2016
Se vuoi vedere anche le immagini vai qui > http://www.bengio.net/wordpress/
(scarica.pdf)
Marzo 2016


Neo-Colonialismo italiota
by Guy Fawkes 15/03/2016
Siamo il Paese che con un numero infinito di stragi e omicidi irrisolti, ma sappiamo in due giorni come è morto Regeni in Egitto.
Siamo il Paese le cui rogatorie sono ignorate da tutto il mondo, ma esigiamo di indagare sulla morte di Regeni.
Siamo il Paese in cui i processi durano anche 30 anni, ma ci sdegnamo per la lentezza della giustizia indiana o egiziana.

Terrorismo by Guy Fawkes 17/03/2016
“Il terrorismo è la guerra dei poveri. La guerra è il terrorismo dei ricchi.” (Leon Uris)

Perchè paghiamo le tasse? by Valentina 21/03/2016
Vuoi difendere le bellezze storiche d’Italia? Manda soldi al FAI.
Vuoi stimolare la ricerca medica? Manda soldi a Telethon,
Vuoi che i poverissimi mangino ogni giorno? Manda soldi al Banco alimentare

L’eroica minoranza: quanti erano in realtà i partigiani? by Valentina 23/03/2016
Giorgio Bocca, nel suo libro “Storia dell’Italia partigiana”, ha dato cifre precise (mai contestate) nell’arco degli anni bellici.
Il 18 settembre 1943, secondo le stime di Bocca, i partigiani in tutto sono 1.500, a novembre 3.800, il 30 aprile 1944 salgono a 12.600.
Una stima ufficiale la fece nel 1944 il loro stesso comandante Ferruccio Parri, per conto del Clnai (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) contava al 18 settembre 1943 i partigiani in tutto sono 1.500, a novembre 3.800, il 30 aprile 1944 salgono a 12.600.
A luglio c’è la stima ufficiale che li fa arrivare a 50.000, di cui 25.000 delle Brigate Garibaldi del Pci, 15.000 per Giustizia e Libertà del Partito d’Azione, 10.000 autonomi di area di centro, 2.000 tra socialisti delle Brigate Matteotti e repubblicani delle Brigate Mazzini e Mameli.
Si arriva ad agosto 1944 a 70.000 unità, a ottobre a 80.000, poi si cala a dicembre a 50.000.
A marzo 1945 sono 80.000, il 15 aprile si arriva a 130.000 uomini/donne e quando tutti possono dichiararsi tali, perché l’alleato è entrato nelle città, ecco l’escalation fino a 300.000 partigiani o sedicenti tali.

Prendiamo per buono il dato migliore: 300.000, circa lo 0.7% della popolazione.
Una eroica minoranza, pari a quella che ancora oggi continua a pensare e lottare in un Paese col 99,3% di conservatori, trasformisti e corrotti.

Non vado a votare nemmeno questa volta by Valentina 29/03/2016
Perchè farsi prendere in giro con un referendum, come è stato fatto in passato ? Il regime continuerà a fare ciò che vuole…a prescindere !

Regeni, vittima strumentalizzata by Guy Fawkes 31/03/2016
Negli ultimi dieci anni sono tanti gli italiani morti all’estero e rimasti senza giustizia. In nessun caso si sa che l’Italia abbia chiesto di controllare le indagini, o minacciato la rottura delle relazioni diplomatiche (come oggi verso l’Egitto). Ecco solo alcuni esempi fra i più famosi::

1994 – Ilaria Alpi uccisa in Somalia assieme all’operatore Miran Hrovatin
2005 – Nicola Calipari, agente segreto italiano, ucciso a Baghdad da soldati Usa in circostanze ancora dubbie
2016 – Fausto Piano e Salvatore Failla, uccisi probabilmente da “fuoco amico” in Libia
Aprile 2016


Ipocrisia dell’impero by Guy Fawkes 04/04/2016
L’Occidente si copre di retorica per i criminali attentati dei terroristi, ma si dimentica di recriminare sui bombardamenti di civili perpetrati da Usa, Russia, Francia, Inghilterra e alleati. Soprattutto, l’Occidente non sembra interessato a scoprire chi finanzia e chi arma i tagliagole dell’Isis. Percè non verifichiamo le accuse di complicità sollevate da più parti verso la Turchia e l’Arabia Saudita?

Vivere felici senza Europa by Guy Fawkes 07/04/2016
Svizzera, Norvegia, Islanda non sono membri dell’Unione Europea. Stanno benissimo.

Egitto….ti chiediamo scusa by Guy Fakes 11/04/2016
Chiediamo scusa per l’interferenza, l’arroganza, la spocchia con cui un governo italiano, in cerca di punti, tratta il governo e il popolo egiziani. Malgrado la famiglia del povero Regeni abbia tutto il diritto di gridare il suo bisogno di verità, lo Stato italiano non ha alcun titolo di fare la voce grossa con l’Egitto proprio mentre la videnda del Moby Prince aspetta da 25 anni la verità (come tutte le altre stragi italiane); le vicende Calipari e Cermiss sono finite in gloria; la storia di Abu Omar è terminata con ben 2 presidenti della repubblica italiana (Napolitano prima e Matterella l’anno scorso) che hanno graziato i colpevoli; decine di morti misteriosamente all’estero (dalla Alpi ai due tecnici morti quest’anno in Libia) sono rimasti senza alcuna giustizia.

I confini by William Wallace 14/04/2016
Quelli che sanno tutto, dicono che i confini sono da abolire. Forse hanno ragione. Ma chi lo dice ai milioni di italiani che sono morti per niente nelle due guerre mondiali?

L’astensione vince ancora by Valentina 18/04/2016
Il non partito dell’astensione ha vinto ancora. E vedrete alle prossime amministrative ! Il popolo gioca sempre meno con questo regime e questa finta democrazia. Non vuole più essere complice.

Vivere felici senza euro by Guy Fawkes 21/04/2016
Bulgaria, Croazia, Danimarca, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria, tutti Stati membri dell’Unione Europea che hanno detto no all’euro. Di fatto l’UE è composta da 28 stati. Ma di questi, 19 hanno l’euro, mentre altri 9 hanno deciso di mantenere la valuta originaria. Non sembra stiano peggio dei Paesi che hanno subìto o scelto l’euro.

Aiutiamo l’Africa by Guy Fawkes 26/04/2016
Perchè dobbiamo dare soldi ai Paesi africani ? Per aiutarli a comprare le nostre armi.

L’Occidente preferisce la morte by Guy Fawkes 28/04/2016
Le fabbriche di cocaina sono illegali. La fabbriche del sesso anche. Le fabbriche di armi invece sono legalissime. Il dolore è preferito al piacere. Capitalismo e Islam sono speculari.
Maggio 2016


Responsabilità politica by Valentina 02/05/2016
Quando il Segretario locale di un Partito si dimette per uno scandalo, dovrebbe dimettersi anche il Segretario nazionale. Perchè esiste (e magari costa anche) un Segretario nazionale, se non per vigilare sull’etica del Partito?

Il nano della politica by Valentina 05/05/2016
Che Renzi non fosse un genio ma un ex-giovanotto arrogante era chiaro da tempo. Tuttavia, in occasione del lancio del referendum sul Senato si è superato. Dichiarando che se gli italiani bocciano la riforma se ne va dalla politica, ha trasformato il referendum in un plebiscito su se stesso e il governo. Siccome i sondaggi dicono da tempo che la fiducia verso Renzi è attorno al 30%, vedremo una valanga del 70% bocciare la riforma solo per il gusto di bocciare il “nano” della terza Reopubblica.

Altri nani della politica by William Wallace 09/05/2016
Alcuni facinorosi hanno contestato a Bologna Matteo Salvini e hanno stracciato i suoi libri. E’ talmente ovvio che porteranno voti alla Lega, da far pensare che li ha pagati lo stesso Salvini.
Obama, il “gigante” del finto Nobel della finta pace, si è messo a insolentire Trump. Di certo non ha convinto un solo sostenitore di Trump, ma ha fatto sì che qualche incerto repubblicano correrà alle urne per votarlo. Lo stesso geniale Obama è andato in Inghilterra a dire che non devono uscire dalla UE: un bel sostegno alla Brexit, che ha reso evidente la preferenza americana per un’Europa confusa e bloccata piuttosto che 29 Stati autonomi che competono con gli USA sui mercati.

Vivere felici senza la NATO by Muad’dib 12/05/2016
Quattordici paesi della NATO hanno finora annunciato i loro bilanci per la difesa per il 2015. Di questi, solo gli Stati Uniti e l’Estonia hanno superato il tetto del 2% del Pil che ogni nazione appartenente all’Alleanza deve investire in spese militari. I paesi membri della NATO sono 26: Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria.
Svizzera, Svezia, Irlanda non sono nell’elenco…e sono felici!

Memoria corta by Guy Fawkes 17/05/2016
Ci siamo dimenticati degli 8372 dispersi, nel luglio del 1995 a Srebrenica? Erano civili musulmani, trucidati dai cristianissimi serbi, sotto gli occhi impotenti dei cristianissimi soldati olandesi.

Arrestateli tutti ! By Valentina 19/05/2016
L’attentato al Presidente del Parco dei Nebrodi scoperchia uno scenario allucinante. Da anni le famiglie mafiose locali hanno avuto in appalto terre da pascolo a 300 euro per ettaro, ricevendo poi 3000 euro per ettaro dalla UE, il tutto senza avere un solo animale a pascolare ! L’agenzia di controllo dei finanziamenti UE, il Prefetto, i giudici, i precedenti Presidenti del Parco, i sindaci dei Comuni: nessuno è ancora in galera?

Grazie, Marco by Valentina 23/05/2016
Marco Pannella è stato l’unico politico italiano che ha fatto concretamente qualcosa di buono per gli italiani.

Quando gli italiani non erano razzisti by William Wallace 26/05/2016
L’imperatore di Roma, Settimio Severo, veniva da Leptis Magna (Libia).
Il sindaco di Roma Ernesto Nathan (novembre 1907-dicembre 1913) era un ebreo nato a Londra

Miserabili bugiardi by William Wallace 30/05/2016
Quando sento dire che bisogna tagliare i servizi sanitari perchè “non ci sono soldi”, mi viene un attacco di bile, pensando a quanto ci costa:

  • stare in Europa
  • stare nella NATO
  • fare missioni di finta pace all’estero
  • comprare gli F35 e le nuove navi da guerra
  • mantenere le ambasciate nei Paesi africani, inutili davanti al flusso migratorio
  • regalare i vitalizi ai parassiti politici
  • dare miliardi alla Turchia per segregare i fuggitivi siriani
  • regalare i “rimborsi elettorali” ai partiti
  • mantenere le inutili “authorities” create dallo Stato per fingere l’impegno verso un problema
  • fare viaggi internazionali dei politici, nell’era delle teleconferenze
  • ingrassare i velinari della RAI

    eccetera, eccetera, eccetera…
  • Giugno 2016


    Contro il regime imperiale by Guy Fawkes 02/06/2016
    Qualsiasi cosa scandalizzi, metta in crisi o scardini l’ordine costituito del regime imperiale, senza ricorrere alla violenza, è una benedizione.

    Vittoria! by Valentina 06/06/2016
    L’astensionismo ha vinto ancora e andrà anche meglio ai ballottaggi. Gli italiani sono stanchi di essere complici !!!!

    Entusiamo vergognoso by Guy Fawkes 09/06/2016
    Otto anni fa gli USA esultavano per il “primo Presidente di colore”, senza vergognarsi di arrivare alla parità così tardi. Oggi gli USA esultano per la “prima donna candidata alla Presidenza”, senza vergognarsi di arrivare dopo decine di Paesi europei e orientali.

    Renzi come Mussolini? by Valentina 16/06/2016
    Il premier, testimonial della Apple e della Coca-Cola, ricorda sempre più Mussolini. E’ arrivato al potere per una via discutibile; governa il Paese con un partito di minoranza; come il Duce premiava le famiglie numerose, Renzi sventola il bonus bebè; non passa giorno senza che accusi il dissenso e l’opposizione di essere “disfattisti” e “antipatriottici”. La sua maggioranza è piena di ex qualcosa, pronta a diventare anche ex-renziana.

    Astensione vince di nuovo by Valentina 20/06/2016
    Abbiamo vinto di nuovo…ovviamente!
    I sindaci rappresentano dal 15 al 25% dei cittadini, e parlano come se avessero avuto il consenso di tutti.
    Il PD è in rotta: ha perso Napoli, Roma e Torino, e a Milano ha vinto nascondendosi dietro la maschera di ex-collaboratore della Moratti
    Il centro-destra è attaccato al polmone artificiale.
    I 5stelle hanno trionfato, ma saranno presto sputtanati e inquisiti (scommettiamo?)

    Disordini hooligans in Francia by Guy Fawkes 28/06/2016
    Quello che abbiamo visto fare agli hooligans in Francia è lo specchio dell’Europa. Tutti contro tutti: gli hooligans facendo a botte, gli Stati con le guerre economiche e le leggi deliranti della UE.

    Arroganti e impotenti by Guy Fawkes 30/06/2016
    L’arroganza mostrata dall’Italia, il Paese dei misteri irrisolti, verso l’Egitto per il caso del povero Regeni è un esempio di neo-colonialismo, ancora più squallido se pensiamo alla impotenza del nostro Paese verso la Germania, la Francia, gli Usa.
    La nostra “dignità nazionale” l’abbiamo perso decenni fa.
    Dopo la seconda guerra mondiale, fino al 2010, abbiamo fatto decine di processi ai criminali nazisti e abbiamo comminato 50 ergastoli a tedeschi che vivevano protetti nel Paese dei crucchi (per Stazzema, Marzabotto ed altre stragi). Anni di galera qui o in Germania: NESSUNO ! La Francia ha rifiutato l’estradizione di un assassino terrorista, Cesare Battisti, per decenni. Gli Usa ci hanno preso in giro per il Cermis (20 morti) e l’omicidio Calipari.
    Luglio 2016


    Casta ipocrita
    by Valentina 04/07/2016
    Hanno svenduto la sovranità italiana all’Europa. Hanno eliminato i confini, per i quali la casta precedente ha fatto morire milioni di italiani. Ma impazziscono per i gagliardetti, le parate militari, gli anniversari di fondazione delle diverse armi, gli sportivi azzurri ……e cantano l’Inno di Mameli anche sotto la doccia.

    Pannicelli caldi by Valentina 07/07/2016
    L’Italia ha il cancro, ma il governo è ottimista perchè la febbre è scesa da 38,5 a 38,4.

    America violenta by Guy Fawkes 10/07/2016
    Gli USA sono una nazione violenta alla radice: è cresciuta sul genocidio degli indiani.
    Gli USA sono una nazione violenta nella politica: ha ammazzato più leader politici che al tempo dei Borgia.
    Gli USA sono una nazione violenta; ha il primato mondiale dei serial killers.
    Gli USA sono una nazione violenta verso tutto il pianeta: oltre 100 le guerre e i colpi di Stato fatti nel secolo scorso.
    Gli americani non possono stupirsi se ogni 2/3 giorni un matto/criminale tira fuori il mitra e fa una strage di massa.

    America e razzismo by Guy Fawkes 13/07/2016
    Gli USA sono un Paese razzista. In nessun altro continente la persecuzione di una razza è continuata per tre secoli. M.L.King, Malcolm X, J.F. Kennedy e Robert Kennedy, i leaders che hanno promosso la causa afroamericana, sono stati uccisi. Il fatto che Obama sia afroamericano, non significa nulla. E’ stato eletto dal 20-30% degli americani.

    Maledetti By Muad’dib 20/07/2016
    Maledetti i terroristi che uccidono persone innocenti e senza nessuna giustificazione. Maledetti Bush padre e figlio che hanno dato al stura al vespaio afghano e iracheno. Maledetti Sarkosy e Hollande che hanno fatto della Libia il trampolino dei terroristi. Maledetti tutti gli Stati che hanno promosso, sostenuto, favorito il conflitto siriano.
    Agosto 2016


    Sudditi by William Wallace 01/08/2016
    “Essere governato significa essere guardato a vista, ispezionato, spiato, diretto, legiferato, regolamentato, incasellato, indottrinato, catechizzato, controllato, stimato, valutato, censurato, comandato, da parte di esseri che non hanno né il titolo, né la scienza, né la virtù. Essere governato vuol dire essere, ad ogni azione, ad ogni transizione, ad ogni movimento, quotato, riformato, raddrizzato, corretto. Vuol dire essere tassato, addestrato, taglieggiato, sfruttato, monopolizzato, concusso, spremuto, mistificato, derubato, e, alla minima resistenza, alla prima parola di lamento, represso, emendato, vilipeso, vessato, cacciato, deriso, accoppato, disarmato, ammanettato, imprigionato, fucilato, mitragliato, giudicato, condannato, deportato, sacrificato, venduto, tradito, e per giunta, schernito, dileggiato, ingiuriato, disonorato, tutto con il pretesto della pubblica utilità e in nome dell’interesse generale. Ecco il governo, ecco la giustizia, ecco la sua morale.” P. J. Proudhon

    I soldi non mancano1 by Muad’dib 08/08/2016
    Contrariamente agli annunci della Difesa, la spesa militare italiana non accenna a diminuire, in particolare quella per l’acquisto di nuovi armamenti. Da un approfondito esame delle cifre contenute nel nuovo Documento programmatico pluriennale della Difesa (Dpp 2015-2017), di cui il fattoquotidiano.it ha ottenuto una copia in anteprima – dove diverse pagine sono dedicate a lamentare i tagli di budget – risulta che le forze armate italiane – Carabinieri esclusi – ci costeranno anche quest’anno 17 miliardi di euro, di cui ben 4,7 miliardi per l’acquisto di aerei e navi da guerra, carri armati, missili e fucili: la stessa cifra spesa nel 2014. Per rinnovare l’arsenale bellico nazionale, il governo Renzi programma di spendere almeno 13 miliardi in tre anni, una cifra enorme che consentirebbe la restituzione integrale delle pensioni illegalmente decurtate da Monti.

    Soluzioni ovvie che il regime non realizzerà by Valentina 22/08/2016
    C’è un solo modo, che non sarà seguito, per evitare che i migranti muoiano in mare e gli scafisti si arricchiscano: attivare traghetti di linea dalla Tunisia, dall’Egitto, dall’Algeria, dal Marocco all’Italia.
    C’è un solo modo, che non sarà seguito, per contenere l’esito dei profughi dalla Siria: interrompere la guerra con forze di interdizione dell’ONU.
    C’è un solo modo, che non sarà seguito, per evitare i morti per droga, le sparatorie per droga e l’arricchimento della mafia per droga: legalizzarla.
    C’è un solo modo, che non sarà seguito, per evitare lo sfruttamento e la schiavitù delle donne per prostituzione: legalizzarla e trattarla come una professione infermieristica.
    C’è un solo modo, che non sarà seguito, per evitare il caporalato: requisire tutte le imprese che sfruttano i lavoratori.

    I soldi non mancano2 By Muad’dib 25/08/2016
    Nel 2015, le spese militari sono aumentate del 1% a livello mondiale in termini reali, il primo aumento dal 2011. In Europa il dato più significativo è l’inversione di tendenza rispetto al calo della spesa militare registrato negli ultimi sei anni. L’Italia è al dodicesimo posto fra i quindici Paesi che spendono di più in acquisto di armamenti (23,8 miliardi nel 2015).
    Settembre 2016


    I soldi non mancano3 By Muad’dib 01/09/2016
    Per il Sipri l’esborso totale del nostro paese per le spese militari è di circa 23 miliardi di euro, l’1,5% del pil. Ma secondo la Nato non è abbastanza: dovrebbe arrivare al 2%.

    Viva la Gran Bretagna by Guy Fawkes 03/09/2016
    Le previsioni dei catastrofisti, almeno fino ad ora, sembrano essere smentite: la Gran Bretagna post-Brexit gode ancora di buona salute, e gli investimenti dello scorso anno dimostrano che l’ipotesi di uscita dall’Eurozona, poi avveratasi col referendum di giugno, non hanno condizionato più di tanto gli investitori stranieri, che hanno anzi aumentato dell’11% gli investimenti nel paese più “attraente” d’Europa sotto questo punto di vista.

    L’illegalità impunita dello Stato by Valentina 09/09/2016
    Lo Stato è il primo colpevole dell’illegalità dilagante. A volte, i cittadini che operano nell’illegalità vengono puniti. Gli operatori pubblici, mai: nè penalmente, nè civilmente nè politicamente. Nello Stato l’illegalità è normale:

    • le carceri sono in stato di illegalità da decenni
    • le barriere architettoniche sono obbligatorie per le strutture private, ma opzionali per quelle pubbliche
    • l’Ilva di Taranto ha avvelenato per anni gli abitanti, senza che lo Stato facesse alcunchè
    • la via Appia è un monumento alle case abusive, cresciuto nella totale indifferenza delle autorità pubbliche locali e nazionali
    • un’impresa che non paga i debiti, fallisce; lo Stato che non paga i debiti, dilaziona e non paga nemmeno gli interessi
    • la retroattività della legge è proibita su tutto, ma non per le pensioni che lo Stato decide a piacere di ridurre o dilazionare
    • il precariato e il lavoro nero sono la regola nelle istituzioni statali
    • gli articoli della Costituzione ignorati o traditi dallo Stato sono decine
    • I Comuni trasgrediscono la legge sul traffico intascando le multe che dovrebbero investire nelle strade
    • Lo Stato incassa le accise sulla benzina per i terremotati, ma ne spende solo la metà intascandone l’altra metà
    • ……………

    Alto tradimento by Muad’dib 12/09/2016
    Cosa aspettiamo a denunciare il governo per alto tradimento, vista la palese violazione, in Libia e altrove, dell’art.11 della Costituzione?

    Quando processiamo Cameron, Blair e Bush? by Guy Fawkes 16/09/2016
    Adesso anche la Commissione Affari Esteri del Parlamento britannico, in un suo rapporto, ha nella sostanza accusato l’ex premier David Cameron dell’assenza di una strategia per la guerra in Libia con il risultato di non essere in grado di prevedere le conseguenze. Si doveva eliminare Geddafi e si è invece fatto crescere il terrorismo islamico; recita il rapporto: «non c’era certo bisogno del senno di poi per capire che gruppi islamici militanti avrebbero sfruttato la ribellione».
    E ancora, l’intervento ha provocato «un crollo economico e politico, scontri tribali e tra milizie, emergenze umanitarie, ondate di rifugiati, violazioni dei diritti umani, dispersione delle armi del regime di Gheddafi in tutta la regione e ascesa dello Stato Islamico in Africa settentrionale».
    In Iraq accadde la stessa cosa con Tony Blair , Bush e gli altri leader.

    Grazie, regime ! by Valentina 16/09/2016
    “…Tra 2000 e 2015 il Pil è aumentato in Spagna del 23,5%, Francia +18,5%, Germania +18,2%. In Italia è “calato dello 0,5%” e con le dinamiche in corso i gap aumentano oggi “ancor più rapidamente”. (capo economista di Confindustria, Luca Paolazzi)

    I risparmi di Renzusconi by Valentina 18/09/2016
    Nonostante i tagli annunciati nel 2007, per i presidenti emeriti della Repubblica rimane una lunga lista di benefit: una segreteria di almeno una decina di persone, un assistente “alla persona”, una serie di linee telefoniche dedicate, un’auto con autista (privilegio che spetta anche alle vedove o ai primogeniti degli ex presidenti). Dopo la morte gli eredi riceveranno la liquidazione che spetta a tutti i senatori a vita: 1 milione di euro.

    Grande idea di Prodi by Valentina 18/09/2016
    Emerito è un aggettivo avente funzione di attributo che si riferisce a una persona che, non esercitando più un determinato ufficio, ne gode comunque dei gradi e degli onori pur non svolgendone le funzioni.

    Questo titolo può essere conferito a diverse personalità come professore emerito, vescovo emerito, pastore emerito, Papa emerito, Presidente emerito della Repubblica Italiana e altre. Il Presidente emerito della Repubblica Italiana è una figura non prevista nella Costituzione italiana, ma istituita con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 luglio 1998 (“mortadella” Prodi).
    Ottobre 2016


    Presidenziali USA
    by Guy Fawkes 10/10/2016
    Gli americani hanno un bel problema. Scegliere fra Donald il puttaniere e Hillary la sanguinaria.

    5 secoli fa, come oggi by Guy Fawkes 13/10/2016
    Nel 1452, l’anno precedente la conquista di Costantinopoli da parte degli ottomani, papa Niccolò V (1447-1455) promulgò la bolla pontificia Dum Diversas, con la quale autorizzava il Re del Portogallo a ridurre in schiavitù Saraceni, pagani e non credenti in generale; nel 1454, con la bolla Romanus Pontifex, Niccolò conferma questo diritto e vi aggiunge quello di commerciare gli schiavi. Tali concessioni furono confermate da diversi papi: da Callisto III nel 1456 (bolla Inter Caetera, che permetteva ai Portoghesi di ridurre in schiavitù gli abitanti dell’Africa occidentale) e da Sisto IV nel 1481 (bolla Aeterni regis).

    Il pontefice spagnolo Alessandro VI garantì anche agli Spagnoli le stesse concessioni fatte da Niccolò V ai Portoghesi, per mezzo di tre bolle promulgate nel 1493, Eximiae devotionis, Inter Caetera (bolla distinta da quella del 1456 di Callisto III), e Dudum Siquidem.

    Nel 1488, papa Innocenzo VIII accettò il dono di cento schiavi da parte di Ferdinando II d’Aragona, e li distribuì tra i cardinali e la nobiltà romana.

    Nobel sputtanato by Wiliam Wallace 16/10/2016
    Quelli che si stupiscono e si indignano per il premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, dov’erano quando veniva dato il Nobel per la Pace a Obama ?

    Triste casta by Wlliam Wallace 20/10/2016
    Il Presidente della Repubblica fa il peana della lingua italiana.
    Il Presidente del Consiglio va in giro per il mondo parlando in inglese.

    Se vi dicono che i soldi non ci sono….Muad’dib 20/10/2016
    No alle spese militari / IL DOSSIER 27 luglio 2012
    A come aerei da guerra: 10 miliardi di euro per novanta cacciabombardieri F-35 e 5 miliardi per completare la flotta di novantasei caccia Eurofighter
    B come blindati: 1,6 miliardi per duecentocinquanta carri Freccia
    D come droni: 1,3 miliardi per otto aerei senza pilota
    E come elicotteri da guerra: 4 miliardi per cento elicotteri Nh-90
    G come guerra in Afghanistan: 800 milioni all’anno
    M come manutenzione: 1,4 miliardi all’anno per spese di esercizio mezzi e strutture e formazione personale
    N come navi da guerra: 5 miliardi per dieci fregate multiruolo ‘Fremm’ e 1,5 miliardi per due fregate ‘Orizzonte’
    P come programmi informatici militari: 12 miliardi per il sistema digitale dell’esercito ‘Nec’
    S come sommergibili: 1 miliardo per due sottomarini U-212
    U come uomini: 9,4 miliardi di euro all’anno di spese per gli stipendi del personale

    L’impero colpisce ancora by Muad’dib 21/10/2016
    Giorni fa l’Arabia Saudita ha bombardato un funerale facendo una strage (dai 150 ai 300 morti in base alle fonti). I caccia per bombardare glieli hanno venduti gli USA e in particolare Hillary Clinton e Barack premio Nobel per la pace Obama. L’Arabia Saudita è uno dei principali sostenitori e finanziatori di Hillary Clinton.

    La faccia di tolla dei renziani by Guy Fawkes 23/10/2016
    La mozione dell’Unesco che nega le radici ebraiche del Muro del Pianto ha scandalizzato molti. Anche Renzi. Il quale sorvola sul fatto che alla delibera gli italiani si sono astenuti. Nessuno chiede le dimissioni del Ministro degli Esteri?

    Politica estera italiana by Guy Fawkes 23/10/2016
    I costi delle sanzioni commerciali imposte alla Russia dall’Unione europea e Stati Uniti in risposta alla guerra civile in Ucraina e al referendum di annessione della Crimea stanno colpendo pesantemente l’economia italiana. A sostenerlo è la Coldiretti che ha calcolato in 7,5 miliardi di euro in due anni le perdite legate al calo dell’esportazione di prodotti italiani, dall’alimentare alla moda fino alle auto.
    Sarebbe utile sapere quanto hanno perso Germania e Francia.

    Ostracismo by William Wallace 28/10/2016
    L’ostracismo era un provvedimento che colpiva, nell’antica Grecia, il cittadino ritenuto pericoloso per la sicurezza dello stato con la messa al bando da una comunità o da un ambiente.
    Dovrebbe essere recuperato oggi verso quei politici che provocano catastrofi e sperano che ce ne dimentichiamo. Bandire per l’eternità dalla politica quei soggetti che hanno provocato danni. Dovrà essere così per la funesta Fornero e sarà così per coloro che ci hanno infognato nell’UE (quando la follìa sarà finita e ce ne andremo).
    Lo stesso dovrebbe essere oggi che il Renzusconi abolisce Equitalia. A suo merito va la seconda riforma di sinistra dopo quella sui matrimoni gay. Ma l’abolizione di questo ente, che ha creato più morti del terrorismo, dovrebbe darci il via libera per ostracizzare tutti quei politici che l’hanno inventato, potenziato, sostenuto e mantenuto dal 2005. Prima Berlusconi e Tremonti, poi Prodi, D’Alema e Bersani, poi ancora Monti e Letta: per tutti, l’ostracismo dalla politica e l’oblìo della Storia.

    Renzi contro la messa al bando delle armi nucleari By Muad’dib 29/10/2016
    Il 27 ottobre le Nazioni Unite hanno votato a larga maggioranza di avviare a marzo 2017 i negoziati per un trattato che preveda la messa al bando di questo tipo di ordigni, ma il nostro Paese è tra quelli che non appoggiano la Risoluzione. L’esecutivo Renzi appoggia così la posizione degli Stati Uniti d’America, alleato NATO, uno dei nove al mondo che detiene questi sistemi d’arma.

    Non dimenticate questo nome ! by Valentina 29/10/2016
    E’ ufficiale, secondo un nuovo disegno di legge sarà introdotta la bici-tax da gennaio 2017. Il Ddl è stato proposto dal senatore Giacomo Vincioli, capogruppo PD a Palazzo Madama. In particolare la nuova normativa inserirà una volta per tutte le biciclette nel sistema informativo del Dipartimento dei trasporti. In poche parole anche le biciclette saranno targate e ogni cittadino ciclista dovrà essere in possesso della prova di pagamento di un bollo apposito per la bicicletta di ben 112, 52 euro.

    Imbucati? Non è colpa loro, ma di chi li porta By William Wallace 31/10/2016
    Alla tua festa inviti un amico. Questo arriva e porta con sè 6 parenti/amici. Loro non hanno nessuna colpa: è lui quello da non invitare più. Basta ricordarsene alla prossima festa.
    Novembre 2016


    Terremotati disperati by Valentina 06/11/2016
    Immagino che i poveri connazionali terremotati che sentono la casta dire “Non vi lasceremo soli” tocchino ferro, pensando a tutti i disgraziati che li hanno preceduti e stanno nei containers o aspettano i rimborsi da anni. Siamo un Paese di terremoti ma sembra che non abbiamo un protocollo. Le tende? No, le casette, che costruiremo in “soli” 6 mesi. Gli alberghi sì, no: i campers? No, meglio i conteiners. E le stalle? Vedremo. Intanto dobbiamo “stare uniti”: a fare cosa? Non si sa ancora, ma stiamo uniti.

    La missione degli USA by Guy Fawkes 08/11/2016
    Rendere planetari i disastri e le crudeltà locali. Le tragedie causate dai dittatori di Iraq, Libia e Siria sono inferiori a quelle causate dai “benefici” interventi Usa.

    L’appoggio di Obama uccide by Guy Fawkes 10/11/2016
    Obama, invece di tenere la giusta equidistanza, ha appoggiato la Brexit……e si è visto come è andata.
    Obama, invece di fare il Presidente di tutti gli americani, ha appoggiato la Clinton …..e si è visto come è andata.
    Obama, invece di mostrarsi neutrale verso i problemi interni italiani, ha appoggiato il SI al referendum…..come andrà?

    Follìe del regime by Guy Fawkes 13/11/2016
    Pazzesco! L’Italia è il tredicesimo finanziatore della Fondazione Clinton. Ecco perchè dobbiamo pagare le tasse.

    Trump deve stare attento by Guy Fawkes 16/11/2016
    Non sappiamo cosa farà Trump. Però sappiamo cosa è successo a molti leaders “disturbatori” americani. Nei barbarici States non si esclude mai l’omicidio politico, come metodo per risolvere le controversie. Per quanto riguarda noi italiani, saremo contenti se farà meno guerre della sanguinaria Hillary.

    Dylan come Sartre by Guy Fawkes 17/11/2016
    Dylan non va a ritirare il Nobel. D’altronde, un premio sputtanato per aver dato un Nobel per la Pace a Obama appena insediato, ha solo l’appeal dei soldi: e forse Dylan non ne ha bisogno.

    Grande merito di Renzusconi by William Wallace 20/11/2016
    A Renzusconi, quello che fa senza vergogna il testimonial di Apple, gira per il mondo con Vladimir Luxuria, e fa l’imitatore di Crozza, va riconosciuto un grande merito. Gente che non va alle urne da 40 anni, ha deciso di non mancare questo referendum solo per il gusto di dare una sberla a lui e al governo.

    Il grande riformatore by Valentina 20/11/2016
    Ricercatori tedeschi (quindi “amici” del grande europeista Renzusconi) danno questo bilancio del triennio del nostro “grande conducator”. Su 28 Paesi europei la nostra giustizia sociale è 24°.

    Buone notizie by Guy Fawkes 21/11/2016
    Sarkozy il massacratore, è stato fatto fuori per sempre. Speriamo che la serie fortunata prosegua con Hollande e Merkel.

    Lo jettatore by Guy Fawkes 23/11/2016
    Speriamo che lo jettatore Obama colpisca ancora. Ha detto agli inglesi di non fare la Brexit. Poi ha detto agli americani di non votare Trump. Poi ha detto agli italiani di votare SI. Ieri ha detto che se fosse tedesco voterebbe Merkel !

    I falsi "democratici" by William Wallace 27/11/2016
    Sono quelli che amano il potere “del popolo per il popolo”, la democrazia, ma solo quando il popolo vota come piace loro. La democrazia piace meno quando nei Paesi arabi vengono eletti certi musulmani, quando la Gran Bretagna esce dall’UE, quando negli USA si vota Trump, quando i russi votano Putin, quando i turchi votano Erdogan.

    Prima di votare SI….pensate a questo! by Valentina 28/11/2016
    Ilva Taranto ha mietuto morti e malati di tumore, come tante altre fabbriche sparse per l’Italia. Tra loro anche molti minorenni, tanto che i ricoveri di bambini e ragazzi fino a 14 anni nei quartieri più vicini all’impianto siderurgico fanno registrare un +26%. Il Governo Renzi aveva promesso 50 milioni di euro, destinati a finanziare l’assunzione di medici, l’acquisto di attrezzature sanitarie, le riconversioni ospedaliere in deroga al decreto ministeriale 70. Una risposta all’emergenza di una zona devastata. L’impegno era giunto anche da parte del sottosegretario Claudio De Vincenti e del ministro Beatrice Lorenzin. Particolarmente impegnata in questi giorni tra ospedali e Asl al fine di convincere che la vittoria del Sì al Referendum porterà più salute per tutti. E invece, niente. Si scopre che quei soldi sono andati per altro. Anche a un torneo di golf: la Ryder cup.

    Servi dell’Impero by Guy Fawkes 29/11/2016
    Draghi parla in Europa. Parla in italiano? No. Non hanno traduttori nella UE. Parla in inglese, la lingua di un Paese che non è nemmeno più in Europa. Come se i parlamentari italiani parlassero latino.
    Dicembre 2016

    Stupidità globalizzata
    by William Wallace 13/12/2016
    1. In Africa c’è un capo di governo che si vanta di bruciare tonnellate di zanne di elefanti e corni di rinoceronte requisite ai bracconieri. Non si rende conto che in questo modo alza il prezzo dell’avorio e rende ancora più remunerativa la caccia di frodo.

    2. In Arabia Saudita arrestano una ragazza che si è fotografata vestita in lungo ma con le caviglie scoperte e senza maschera di zorro. Ma gli stupidi non sono loro. Siamo noi , italiani e inglesi, che forniamo armi al governo saudita per i massacri in Yemen.

    3. In Italia, i nuovi schiavisti si vantano di “salvare” i migranti che naufragano in viaggi resi inevitabili dall’assenza di navi di linea, ma esultano per le condanne a svariati anni degli scafisti. I quali sono disgraziati operai del mare, esattamente come i migranti. Se approviamo i migranti come mai condanniamo quelli che li portano? Perchè guadagnano?
    Gli scafisti non sono gli armatori e guadagnano certo meno dei nostri militari, pompieri e medici salvatori.

    Conservatori catastrofisti by William wallace 14/12/2016
    Il regime accusa l’opposizione di essere catastrofista e di blandire la paura. In verità, sono i conservatori ad usare la catastrofe e la paura della catastrofe per difendere lo status quo. Contro la Brexit hanno sventolato la paura del declino britannico. Contro Trump hanno tirato in ballo il pericolo di un crollo dell’economia occidentale. Contro il NO hanno evocato la “peste nera”. Ora, contro coloro che auspicano l’uscita dell’Italia dall’euro o dalla UE, non fanno che ripetere le minacce di catastrofe. Quale? non lo dicono: si limitano a dire che…… sarebbe un disastro.

    La fine dell’epopea 5Stelle by Valentina 17/12/2016
    Roma sarà l’inizio della fine del tentativo 5Stelle. D’altra parte, dovevano aspettarselo. In questo regime è consentita solo la complicità. Omologarsi o morire. Le oligarchie dominanti hanno affossato Berlusconi; faranno lo stesso con Trump; e non sono certo intimidite dalla Raggi. I 5Stelle hanno commesso l’errore mortale di candidarsi alle elezioni con 10 anni di anticipo. Se avessero avuto pazienza e fossero restati all’apposizione extra-parlamentare ed extra-amministrativa, nel 2023 avrebbero avuto un plebiscito col 60% a favore.
    Il sistema non può essere battuto, ma solo implodere su se stesso. E lo farà.….basta avere pazienza!

    Impreparati by Valentina 18/12/2016
    Tutti starnazzano sull’impreparazione e incapacità della Raggi. E forse hanno ragione. Ma chi sarebbero i preparati? Quelli di destra, che hanno sfoggiato Alemanno & C? Quelli di sinistra che hanno regalato ai romani Rutelli, Veltroni e Marino? O i 5 Commissari Straordinari (Voci, Camporota, Mosino, Morcone, Tronca) che si sono avvicendati dal 1993?

    Stato e democrazia by Valentina 22/12/2016
    Per molti, gli Stati moderni e le democrazie rappresentative sono la fine della Storia. Il punto più alto dei regimi politici non può che escludere ogni forma di evoluzione. Eppure, nessun’altra forma politica ha causato tanti milioni di morti, ha imposto tante tassazioni, ha controllato tanto intimamente i sudditi, come lo stato moderno e la democrazia rappresentativa.

    I falsi adoratori della democrazia by Guy Fawkes 26/12/2016
    I finti ultrademocratici non mancano mai di fare il peana del “sistema politico migliore della storia”. Ma il voto popolare è sacro solo quando è in linea coi desideri dell’oligarchia dominante. In Egitto, un premier regolarmente eletto è stato sostituito da un golpe con l’esultanza attiva dell’Impero. In Colombia la maggioranza ha detto NO alla pace con le Farc, ma il presidente l’ha fatta lo stesso e ha preso un Nobel, che anche Dylan ha schifato. In Ungheria metà della popolazione ha detto NO all’accoglienza, ma non ha raggiunto il quorum. Tuttavia i beceri servi dell’oligarchìa continuano a dire che Orban è un destrorso xenofobo. In Italia, il 60% ha detto NO alla riforma costituzionale ( e alla “banda Renzi”) e si è visto rifilare il quarto governo Quisling, appoggiato da una maggioranza che è tale solo grazie a una legge elettorale incostituzionale.
    Molte di queste sentenze popolari possono non piacerci, ma non era il voto la quintessenza della democrazia?

    La casta di MPS impunita by Valentina 28/12/2016
    Sappiamo che dovremo nuovamente pagare per salvare MPS. Quello che non sappiamo è dove sono i colpevoli del disastro, i loro complici locali e nazionali. I media fanno un can can per ogni assessore di un comunello che ruba la marmellata, ma non ci dicono chi ha fatto svanire 9 miliardi di euro in quel di Siena.

    Teocrazie by Guy Fawkes 28/12/2016
    Solo nei Paesi integralisti arabi e negli Usa, Dio (con il Corano o la Bibbia) viene messo dappertutto. Nei discorsi dei politici, nei proclami bellici, nei tribunali, sul danaro, nelle confessioni dei serial killers.

    Siamo solo noi gli allocchi By Guy Fawkes 28/12/2016
    Il modulo Esta, che autorizza a imbarcarsi per gli States, ha adesso una voce sulla “presenza online” del viaggiatore. Che deve comunicare anche i siti e le applicazioni per le quali collabora. Dati conservati per 75 anni. E’ caccia aperta alle “attività nefaste”. Ora gli Usa vogliono sapere se abbiamo uno spazio in un social media e dove per la precisione. Nel radar ci sono 13 social, dai più comuni ai meno noti. Ma anche “i siti e le applicazioni” per le quali eventualmente collaboriamo. Il turista, l’uomo di affari italiano non è obbligato a rispondere sul punto. La cosa al momento è volontaria. Ma la severità degli Stati Uniti potrebbe indurre i responsabili di frontiera a negarci l’ingresso nel Paese, se non collaboriamo.

    Il regime ci prende per i fondelli by Valentina 29/12/2016
    Dieci giorni fa ci hanno detto che era indispensabile un nuovo Governo per fare la legge elettorale. Oggi l’Avatar (Gentiloni) dice che il Governo non farà proposte sulla legge elettorale, perchè spetta al Parlamento.

    Panem et circenses By William Wallace 31/12/2016
    Gli Enti Locali non hanno soldi per i senzatetto, per i disabili, per gli asili, per i disoccupati, per la spazzatura e la manutenzione delle strade. Ma per squallide feste di piazza a Capodanno i soldi (nostri) li trovano sempre !

    Sobrietà by William Wallace 31/12/2016
    Banalità a bassa voce.