Sulla pace

Albert Einstein
Disprezzo profondamente chi è felice di marciare nei ranghi e nelle formazioni militari al seguito di una musica: costui solo per errore ha ricevuto un cervello; un midollo spinale gli sarebbe più che sufficiente.

Albert Einstein
La guerra non può essere modificata, deve essere abolita

Arthur Ponsonby
Quando si dichiara guerra, la verità è la prima vittima

B. Fuller
O la guerra cade in disuso o lo fanno gli uomini.

Benedetto Croce
La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla

Cartesio
Chi vede come noi uomini siamo fatti e pensa che la guerra è bella o che valga più della pace è storpio di mente.

Dal libro del Talmud
La pace è per il mondo quello che il lievito è per la pasta

Erasmo da Rotterdam
Dolce è la guerra a chi non l’ha provata

Ernest Hemingway
Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine

Federico II, Re di Prussia
Se i miei soldati cominciassero a pensare, nessuno rimarrebbe nelle mie file

Filippo Turati
Il famoso "si vis pacem para bellum" non è che un giuoco di parole da oracolo di Delfo. Torniamo, signori, al senso comune, che dice: si vis pacem para pacem.

Martin Niemoeller
Prima, vennero a prendere i comunisti, e non dissi nulla perché non ero comunista. Poi, portarono via gli ebrei, e rimasi in silenzio perché non ero ebreo. Dopo, arrestarono i sindacalisti, ma tenni la bocca chiusa perché non ero sindacalista. Alla fine, vennero a prendere me, ma non c’era più nessuno che potesse dire qualcosa.

Gandhi
Nessuna civiltà potrà essere considerata tale se cercherà di prevalere sulle altre.

Gandhi
O l'umanità distruggerà gli armamenti o gli armamenti distruggeranno l’umanità.

George Orwell (1984)
Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato [...].
Credi davvero che il passato abbia un'esistenza reale? [...].

George Santayana
Chiamare la guerra il concime del coraggio e della virtù è come chiamare la corruzione il concime dell'amore.

Hannah Arendt
La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri.

J. e K. McGinnis
La pace non è assenza di conflitto. Il conflitto è un fatto inevitabile della vita quotidiana: conflitti interiori, interpersonali, tra gruppi e internazionali. La pace consiste nell’affrontare in modo creativo i conflitti.

John Lennon
Combattere per la pace è come fare l'amore per la verginità.

Joseph Ernest Renan
E' con i poveri che i ricchi si fanno la guerra.

Lev Tolstoj
Ogni guerra, anche la più mite, con tutte le consuete conseguenze, la distruzione, le rivolte, i saccheggi, le rapine, gli stravizi, le uccisioni, con le scuse della necessità e della legittimità, con l'esaltazione delle gesta militari, con l'amor della bandiera e della patria, con le finte premure per i feriti, perverte in un sol anno più gente che non migliaia di saccheggi, d'incendi, di omicidi commessi durante un secolo da persone isolate spinte da passioni.

Marco Aurelio
Le conseguenze della collera sono molto piu' gravi delle sue cause

Martin Lutero
La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace.

Max Weber
Una guerra perduta come pure una guerra vittoriosa porta un aumento delle banche e delle industrie

Noam Chomsky
Questa è la prima volta che le pistole sono puntate nell'altra direzione, almeno in larga scala. Il Congo non ha attaccato il Belgio, l'India non ha attaccato l'Inghilterra, l'Algeria la Francia, il Messico o le Filippine gli Stati Uniti. Le atrocità dell'11 settembre sono singolari non per le loro dimensioni, sfortunatamente, ma per la scelta del bersaglio.

Paul Leautaud
Tutti i popoli sono per la pace, nessun governo lo è.

Ray Bradbury (Fahrenheit 451)
E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: NOI RICORDIAMO.
Ecco dove alla lunga avremo vinto noi. E verrà il giorno in cui saremo in grado di ricordare una tal quantità di cose che potremo costruire la più grande scavatrice meccanica della storia e scavare, in tal modo, la più grande fossa di tutti i tempi, nella quale sotterrare la guerra.

Sigmund Freud
Lo Stato in guerra si permette tutte le ingiustizie, tutte le violenze, la più piccola delle quali basterebbe a disonorare l'individuo. Esso ha fatto ricorso, nei confronti del nemico, non solo a quel tanto di astuzia permessa, ma anche alla menzogna cosciente e voluta, e questo in una misura che va al di là di tutto ciò che si era visto nelle guerre precedenti. Lo Stato impone ai cittadini il massimo di obbedienza e di sacrificio, ma li tratta da sottomessi, nascondendo loro la verità e sottomettendo tutte le comunicazioni e tutti i modi di espressione delle opinioni ad una censura che rende la gente, già intellettualmente depressa, incapace di resistere ad una situazione sfavorevole o ad una cattiva notizia. Si distacca da tutti i trattati e da tutte le convenzioni che lo legano agli altri Stati, ammette senza timore la propria rapacità e la propria sete di potenza, che l'individuo è costretto ad approvare e a sanzionare per patriottismo.

Stanley Kubrick
Le superpotenze si comportano da gangster, ed i paesi piccoli da prostitute.

Sun Tzu
Combattere e vincere cento battaglie non è prova di suprema eccellenza; la suprema bravura consiste nel piegare la resistenza del nemico senza combattere.

GuidaMacropolis