Cucina del Medio ed Estremo Oriente

Cucina etnica: Libano

LUBEE

Ingredienti:
500 g di fagiolini
200 g di polpa di agnello
mezza cipolla
200 g di pomodori pelati
100 g di salsa di pomodoro
sale
pepe
250 ml di acqua
3 cucchiai di olio
2 cucchiai di cannella

Fate dorare la carne con la cipolla in una terrina con l'olio e le spezie. Lessate e tagliate i fagiolini a metà. Unite i pomodori, la salsa e l'acqua. Fate cuocere per circa un'ora su fuoco molto basso. Servite con riso lessato.

HUMMUS

Ingredienti:
250 g di ceci
1 litro di acqua
mezzo bicchiere di succo di limone
olio d'oliva
2 cucchiai colmi di acqua
2 spicchi aglio grossolanamente tritati
1 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di sale paprika dolce in polvere
sale

Mettere i ceci a bagno per tutta la notte, scolarli e trasferirli in una pentola piena d'acqua. Fate bollire per un'ora a fuoco basso e scolare. Mettere i ceci, il succo di limone, il cumino, l'olio, l'acqua, l'aglio e il sale nel mixer e frullare per 30 secondi fino a ottenere un composto omogeneo. Spolverizzare di paprika e servire con pane "pita". Di origine libanese, si può consumare fredda sul pane, in insalate varie e in antipasti di verdure, ma anche riscaldata su carni e pesci. Una variante prevede l'aggiunta di tahini, pasta che si ottiene macinando semi di sesamo tostati.

Cucina etnica: Siria

RISO CON MANDORLE E DATTERI

Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg di riso pilaf
1 bustina di zafferano
100 g di burro
1 manciata di mandorle
(sgusciate)
200 g di datteri
sale grosso
sale e pepe q.b.

In una pentola portate ad ebollizione 1 litro scarso d'acqua con del sale grosso, poi versatevi il riso. Appena riprende il bollore, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Dopo circa un quarto d'ora spegnetelo. A questo punto versate lo zafferano nella pentola. Fate sciogliere il burro a "bagno Maria", poi versatene meta' nella pentola. Coprite la pentola con un canovaccio, affinche' finisca di cuocere con il vapore. In un pentolino versatevi l'altra meta' del burro, poi unitevi le mandorle, i datteri privati del nocciolo e lasciate andare sul fuoco per qualche minuto. Distribuite il riso su un vassoio e guarnitelo con le mandorle e i datteri.

KABAB HALABI - Agnello allo yogurt

Ingredienti per 6 persone:
1 Kg di agnello tagliato a pezzetti
2 pomodori grossi
1 cipolla
menta tritata
pane arabo
olio extravergine di oliva
30 g di burro
peperoncino tritato
250 g di yogurt magro
sale e pepe q.b.

In un ampio vassoio disponetevi l'agnello e fatelo marinare per circa 2/3 ore con tutte le spezie tritate e l'olio. Nel frattempo accendete il grill o il forno. Lavate e mondate i pomodori, poi tagliateli a pezzetti. Togliete la carne dalla marinata (la salsa rimasta tenetela da parte). Infilate su degli spiedi i pezzi di agnello, poi fateli cuocere sotto il grill o nel forno a circa 220° per circa 20 minuti, girandoli spesso. In una padella fate scaldate il rimanente olio e fatevi appassire i pomodori per qualche minuto. Unitevi il liquido della marinata, sempre a fuoco basso! Scaldate in forno il pane arabo, poi tagliatelo a striscioline, adagiatelo su un vassoio e conditelo con il burro. Quando l'agnello e' pronto, versate sul pane il pomodoro, poi togliete la carne dagli spiedi e adagiatela sul pane. Alla fine guarnite con lo yogurt, la menta e servite con del riso.

BISCOTTI AL SESAMO

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di farina di frumento
1 kg semi di sesamo
1/2 Kg di burro
450 g di zucchero
25 g di lievito

In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, il burro sciolto ed il lievito. Aggiungete un cucchiaio d'acqua, impastate e fate riposare per circa mezz'ora. Con l'impasto formate tante palline e spianatele. Guarnitele con semi di sesamo e fatele cuocere in forno a 180° per 10/15 minuti.

Cucina etnica: Turchia

CHOBAN SALATASI (Insalata fresca)

Ingredienti per 6 persone:
2 grossi pomodori, pelati, mondati dei semi e tagliati a fettine
2 cetrioli, pelati, privati dei semi e tagliati a fettine
3 piccoli peperoni verdi, appena piccanti
6 ravanelli tagliati a fettine
1 cipolla bianca a fettine, con gli anelli separati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

condimento:
6 cucchiai di succo di limone
50 ml di olio d'oliva
sale e pepe a piacere

Mescolate in un'insalatiera tutti gli ingredienti, versate il condimento e mescolate bene. Servite.

PATLICAN SALATASI (Melanzane allo yogurt)

Ingredienti per 4 persone come secondo, per 6 come antipasto:
3 grosse melanzane non sbucciate
2 cucchiai di succo di limone
70 ml di olio d'oliva
sale e pepe a piacere
2 spicchi d'aglio schiacciati
500 ml di yogurt bianco intero

Pungete le melanzane con una forchetta. Cuocetele sul barbecue, se ne avete la possibilità, altrimenti sulla griglia per il fornello. Tenetele sul fuoco per circa 1 ora e mezza, girandole spesso, fino a che la pelle non sia carbonizzata e la polpa sia diventata morbida. Mettetele su un piatto per farle raffreddare. Tagliatele per il lungo e scavate la polpa. Togliete l'eccesso di acqua e schiacciate con una forchetta. Frullate la polpa delle melanzane, con lo yogurt e gli altri ingredienti fino a ottenere una purea. Mettete in una piccola insalatiera e decorate con olive o fettine di pomodoro. Raffreddate in frigorifero per 30 minuti prima di servire. Si conserva, al freddo, per alcuni giorni.

KAYMAKLI KURU KAYISI (Dolce di albicocche)

Ingredienti per 6 persone:
500 g di albicocche secche
600 g di zucchero
750 ml di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
500 g di mascarpone
200 g di pistacchi tritati

Immergete in acqua fredda le albicocche, fatele riposare tutta la notte e scolatele. Scaldate lo zucchero e l'acqua su fuoco dolce per circa 10 minuti e aggiungete le albicocche. Cuocete le albicocche fino a quando le albicocche siano diventate tenere e si sia formato lo sciroppo. Unite il succo di limone e togliete dal fuoco. Con un mestolo forato trasferite le albicocche su un piatto per farle raffreddare. Apritele a metà e riempitele con il mascarpone. Disponetele su un piatto di portata, ricopritele con lo sciroppo e decorate con i pistacchi tritati.

Ricette di dolci dei paesi Arabi

Colmi di miele zucchero, ripieni di frutta secca, imbevuti di sciroppi, profumati con spezie e acqua di fiori d’arancio, i dessert della cucina mediorientale sono ottimi da servire a tutte le ore accompagnati da thè alla menta magari sotto il cielo al tramonto di Marrakech...

BAKLAVA

Il baklava che vi proponiamo ha un ripieno a base di semola ma volendo potete sostituirlo con un altro - sempre rigorosamente ‘tradizionale’! – ottenuto mescolando noci, mandorle e pistacchi tritati, miele e cannella.

Ingredienti:
500 g di semola rimacinata
1 ¼ l di latte
1 confezione di pasta sfoglia (o fillo pasta) tirata molto sottile
250 g di burro sciolto
2 bustine di vaniglia

Ingredienti Sciroppo:
500 g di zucchero
1 ¼ l d’acqua
la scorza di un’arancia grattugiata

Tagliate la pasta sfoglia in modo da ricavarne 8 fogli – per la misura regolatevi su una teglia rettangolare non molto grossa; non è necessario che il foglio di pasta vada a riempire tutta la teglia - Attenzione: la pasta dev’essere sottilissima per cui si romperà facilmente, non fatevi scoraggiare! Preparate una teglia ungendola bene con il burro fuso. Mettete il latte, la semola e la vaniglia in una casseruola. Fate cuocere e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Quando otterrete un composto di consistenza simile ad una marmellata, il ripieno è pronto, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Scaldate il forno a circa 180°. Spennellate col burro fuso gli 8 fogli di pasta. Disponete un primo foglio nella teglia, ricopritelo con un po’ di ripieno, quindi disponetevi sopra un altro strato di pasta e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti – terminando con l’ultimo foglio di pasta – Servendovi di un coltello ben affilato ritagliate dal dolce dei quadrati di circa

5 cm di lato. Infornate e lasciate cuocere finché la superficie del baklava non risulta ben dorata. Mentre lasciate raffreddare il dolce preparate lo sciroppo. Mettete in una casseruola l’acqua, lo zucchero e la scorza dell’arancia e fate bollire per circa un quarto d’ora. Quando lo sciroppo è pronto versatelo sul dolce e riponete nel frigorifero almeno per una mezz’ora.

KATAYEF

Ingredienti Pasta:
3 tazze d’acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
2 tazze di farina
1 cucchiaino colmo di lievito
¼ di cucchiaino di sale
1 ½ tazza di burro fuso

Ingredienti Ripieno:
1 ½ tazza di noci tritate
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella polverizzata

Ingredienti Sciroppo:
2 tazze di zucchero
1 tazza d’acqua
4 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
1 cucchiaio di succo di limone

La pasta: Mettete in una grossa ciotola l’acqua, il lievito e lo zucchero. Mescolate e lasciate fermentare per un quarto d’ora circa. Unitevi la farina e il sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Sempre mescolando, unitevi anche il burro fuso. Fate riposare per circa mezz’ora o almeno finché non cominciano a formarsi delle bolle sulla superficie del composto. Lavorate di nuovo e lasciate riposare ancora per un’altra mezz’ora. Nel frattempo potete preparare il ripieno mescolando bene le noci tritate, lo zucchero e la cannella.

Ungete leggermente una padellina da crepes e fate scaldare – potete utilizzare anche una piccola padella antiaderente – Utilizzate un piccolo mestolo per raccogliere la giusta quantità di composto, quindi versate nella padellina calda e fate cuocere solo da un lato – l’altro deve risultare morbido – Mentre le crepes sono ancora calde, mettete 1 cucchiaio di ripieno sul lato morbido e richiudete la pasta formando dei grossi ravioli – o delle mezze lune, dipende dai punti di vista! – Accendete il forno. Oliate una grossa teglia o la piastra del forno, disponetevi sopra i dolci e fate cuocere a forno caldo – circa 180° - Le vostre mezze lune saranno pronte quando risulteranno ben dorate da entrambi i lati. Una volta sfornate, ricopritele con lo sciroppo caldo.

Sciroppo: Mentre fate cuocere i katayef, preparate lo sciroppo. Mettete l’acqua e lo zucchero in una piccola casseruola e portate ad ebollizione. Aggiungete il succo di limone e dopo due minuti unitevi anche l’acqua di fiori d’arancio. Quando lo sciroppo è pronto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare – non completamente -

GHOTAAB

Ingredienti:
2 uova di media misura
100 g di yogurt naturale
150 g di farina
1 cucchiaio da tè di lievito di birra secco
100 g di olio d’arachide
250 g di mandorle
150 g di zucchero
1 cucchiaio di cardamomo in polvere
olio per friggere

Mettete in una ciotola i tuorli, il lievito, l’olio e lo yogurt e mescolate bene il tutto. Unite la farina poco alla volta e lavorate bene il composto, quindi lasciatelo riposare per 1 o 2 ore. Nel frattempo tritate le mandorle grossolanamente e mescolatele allo zucchero e al cardamomo. Infarinate la spianatoia, quindi ricavate dall’impasto delle palline poco più grandi di un mandarino – insomma, non troppo piccole! – Utilizzando il matterello, schiacciate tutte le palline e tiratele fino ad ottenere delle sfoglie – 0,5 cm di spessore – Ricavate dalle sfoglie tanti piccoli cerchi servendovi di un bicchiere di media misura. Mettete una grossa padella sul fuoco e cominciate a far scaldare l’olio che vi servirà per friggere. Mettete un po’ di ripieno al centro di ogni cerchietto, quindi sollevate i bordi e chiudete i dolcetti premendo bene la pasta. Friggete e scolate su della carta assorbente – le ‘frittelle’ devono risultare ben dorate – Passate i ghotaab nello zucchero e servite.

Cucina etnica: Mongolia

GURILTAI SHUL (Zuppa di montone)

500 g di carne di montone mista (con il grasso) tagliata a strisce
2 grosse patate a fette
1 rutabaga sminuzzata
2 cipolle tritate
1 carota tritata
2 cucchiaini di sale
2 o 3 litri di acqua
200 g di tagliatelle

In un ampio wok, rosolate le fette di carne nel loro grasso. Aggiungete le verdure e soffriggete per un po'. Unite l'acqua e il sale. Bollite fino a completa cottura. Poi aggiungete le tagliatelle e continuate a far bollire per cuocere la pasta. Servite in ciotoline.


HUUSHUUR (Polpettine di carne)

per il ripieno:
1 kg di carne mista di manzo tritata
sale
1 cipolla tritata
2 spicchi di aglio
acqua

per la pasta:
1 kg di farina
sale
acqua

Mescolate gli ingredienti per il ripieno e fate riposare. Mescolate gli altri ingredienti e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete in piccole parti e create cilindri di circa tre cm di diametro. Tagliate i cilindri ogni quattro cm. Tirate ogni pezzetto fino a ottenere cerchi di pasta larghi 8 o 10 cm, più spessi al centro e meno sulla circonferenza. Al centro mettete due cucchiaini di ripieno. Riunite i bordi e schiacciate con le dita in modo da chiudere all'interno il ripieno e togliere l'aria. Scaldate una buona quantità di olio per friggere in un wok. Friggete tre o quattro polpettine alla volta, per 2 minuti da ogni lato. Condite con salsa di soia.

Cucina etnica: Thailandia

THOT MAN PLA (Frittelle di pesce)

Ingredienti:
500 g di filetti di pesce spinato
250 g di fagioli tagliati finemente
1 uovo sbattuto
1/4 di tazza di scalogno tritato
1/4 di tazza di aglio tritato
1/4 di tazza di erba cipollina tritata
1/2 cucchiaio da minestra di radice di coriandolo
1 cucchiaio di radice di krachai
1/2 cucchiaino di grani di pepe
1/2 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaino di pasta di gamberi
5-10 peperoncini secchi, senza semi, spezzettati
un pizzico di sale
1 tazza di olio d'oliva

Pestate e mischiate insieme l’aglio tritato, l’erba cipollina, la radice di coriandolo, la radice krachai, i grani di pepe e la pasta di gamberi fino a che non si saranno amalgamati così bene da formare una pasta fine. Ponete i filetti di pesce nel frullatore e mischiateli al composto preparato in precedenza. Aggiungete l’uovo sbattuto, amalgamate il tutto e versate l’impasto in una zuppiera a cui aggiungerete i fagioli tagliati. Preparate della larghe frittelle (1 cucchiaio di impasto circa per ognuna) e friggetele in olio bollente fino a quando non diventano dorate. Servite in un piatto guarnito da fette di cetriolo come decorazione

TOM KHA KAI (Zuppa di cocco e pollo)

Ingredienti:
2 tazze di latte di cocco
2 gambi di erba cipollina tagliati sottilmente
(circa 2,5 cm di spessore) e schiacciati
5 foglie fresche di lime spezzate a metà
250 g di petto di pollo disossato tagliato a fette
5 cucchiai di salsa di pesce
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di pasta di chili nero
1/4 di tazza di foglie di coriandolo
1/2 tazza di succo di lime
5 cucchiaini di grani di pepe chili verde schiacciati

Mescolate metà del latte di cocco con l’erba cipollina e le foglie di lime in una pentola capiente e portate a bollore. Aggiungere il pollo, la salsa di pesce e lo zucchero. Protraete il bollore per altri 4 minuti fino a quando il pollo non risulti cotto, poi aggiungete il restante latte di cocco. Lasciate il preparato sul fuoco fino a nuovo bollore. Nel frattempo ponente il succo di lime in una zuppiera di portata e versatevi sopra la crema. Guarnite con le foglie di coriandolo e il pepe chili pestato.

PLA PRIEW WAN (Spigola fritta)

Ingredienti:
1 spigola di 1 kg
1 tazza di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio d'oliva,
1/3 di tazza di acqua
olio per friggere
prezzemolo o peperoncini verdi
affettati per guarnire

Pulite il pesce, lavatelo e asciugatelo. Praticate alcune profonde incisioni su entrambi i lati, arrivando sino alla lisca centrale. Battete insieme farina, sale, olio d'oliva e acqua, aggiunta poca per volta in modo da ottenere un impasto liscio e densa, con cui rivestirete il pesce. A questo punto friggete la spigola in una padella a bordi alti dove avrete ben scaldato l'olio e fate dorare da entrambe le parti. Posate poi il pesce su un foglio di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso e copritelo con la salsa allo zenzero, guarnite con prezzemolo o con peperoncini verdi. Servite ben caldo.

Cucina etnica: Tibet

DHAL (Passata di lenticchie alle spezie)

Ingredienti per 6 persone:
300 g di leniticchie rosse
1 cipolla
1 carota
un pizzico di semi di cumino
un cucchiaino di curcuma in polvere
un pizzico di sale
riso lessate
olio o burro

Lavate le lenticchie rosse in abbondante acqua fredda, preferibilmente corrente, e poi mettetele in una pentola colma d'acqua. Aggiungete la cipolla affettata e la carota sbucciata e tagliata a pezzetti. Condite con il sale e portate il tutto a cottura utilizzando una retina spargifiamma in modo che le lenticchie non si attacchino al fondo. Se lo desiderate, potete ottenere una sorta di purea, dal momento che le lenticchie rosse tendono a spappolarsi in seguito alla cottura, e potete anche aggiungere una patata tagliata a dadini, per rendere il composto più denso e cremoso. In questo caso, però, ricordatevi di mettere più acqua. Mescolate di tanto in tanto. E qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete i semi di cumino e la curcuma. Regolate il sale se necessario. Aggiungete a piacere un pezzetto di zenzero fresco, un paio di chiodi di garofano, un pizzico di peperoncino, ecc. Servite il dahl ancora caldo nei singoli piatti, accompagnato da ciotole piene di riso lessato e condito con un filo d'olio o burro in piccola quantità.

KAPSE (Focaccine fritte)

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina bianca "00"
40 g di lievito sbriciolato
250 g di mele
500 g di yogurt bianco intero
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
latte
miele
olio di semi o di oliva per friggere

Versate tutti gli ingredienti in una terrina ed amalgamateli con le mani utilizzando tanto latte quanto basta a rendere il composto omogeneo e morbido. Coprite la terrina con un canovaccio e fate lievitare l'impasto dei kapse per almeno un'ora e mezzo. Trascorso il tempo indicato fate scaldare in una padella capiente abbondante olio di semi o di oliva per friggere. Tirate la pasta con un matterello e ricavate dei cerchi del diametro di 10 centimetri circa. Friggeteli man mano nell'olio girandoli una volta, quando saranno dorati ma non troppo scuri. Servite i kapse caldi o freddi, cosparsi di zucchero o accompagnati da miele e yogurt bianco.

MOMOS (Ravioli ripieni di verdura e carne)

Ingredienti per 4/6 persone:
300 g di farina bianca
acqua per impastare
360 g di carne tritata finemente
100 g di daikon (ravanello gigante) grattugiato
100 g di spinaci o cavoli tritati
1 cipolla tritata
1 spicchio di aglio tritato
1 pizzico di zenzero fresco grattugiato
sale

Impastate la farina con l'acqua tiepida sino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti. Fate bollire dell'acqua in una pentola larga. Trascorso il tempo indicato per il riposo della pasta, ricavate da questa una dozzina di pezzi e poi lavorateli, tirandoli bene, sino ad ottenere dei dischi. Mescolate insieme tutti gli altri ingredienti e mettete su ogni disco una cucchiaiata di ripieno. Ripiegate la pasta su se stessa e sigillate bene i bordi schiacciandoli. Fate cuocere i momos a vapore su fuoco alto per 30 minuti circa. Serviteli con salsa piccante al pomodoro o con la salsa di soia.

MOMOS

Ingredienti pasta (circa 24 pezzi)
4 tazze di farina bianca
½ cucchiaino di lievito di birra secco
2 tazze d’acqua calda
sale

Ingredienti ripieno:
¼ di tazza di burro
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio d’aglio grattugiato
1 tazza di cipolla rossa tagliata a dadini
1 cucchiaio di Kopan Masala
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
¼ di cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di salsa di soia
2 tazze di verdura mista (carote, spinaci, peperone verde, cavolfiore, cavolo) bollita e tagliata a pezzetti
1 tazza di tofu (Dafou) sbriciolato

Ingredienti Kopan masala:
1/3 di tazza di grani coriandolo
¼ di tazza di semi di cumino
10 baccelli di cardamomo nero (i semi sono contenuti all’interno)
15 baccelli di cardamomo verde
25 chiodi di garofano
2 bastoncini di cannella
1 cucchiaino di pepe nero in grani
¼ di cucchiaino di noce moscata

Ingredienti salda per i momos:
¼ di tazza d’olio
½ cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
½ cucchiaio d’aglio fresco tritato
½ tazza di cipolla rossa tagliata a dadini
1 cucchiaino di Kopan Masala
2 tazze di pomodoro tagliato a dadini
1 pizzico di curcuma
½ cucchiaino di di peperoncino in polvere
2 tazze d’acqua
¼ di cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai d’aceto

Preparazione

Pasta
Mescolate il sale alla farina, formate un buco nel pezzo, distribuitevi il lievito, unitevi una tazza d’acqua calda e cominciate ad impastare. Lavorate l’impasto con un movimento circolare finché non comincia a risultare omogeneo. Unite anche l’altra tazza d’acqua calda e lavorate bene per almeno 5 minuti. Coprite e lasciate riposare per circa un’ora in un luogo caldo. Infarinate una spianatoia, lavorate per qualche minuto l’impasto, quindi arrotolato con entrambe le mani in modo da formare un cilindro di circa 2,5 cm di diametro – corrisponde a circa due dita -. Da questo cilindro tagliate pezzetti d’impasto di circa 1, 25 cm di spessore - larghi circa un dito -. Infarinate leggermente i pezzetti di pasta ed appiattiteli con il palmo della mano in modo da formare dei dischi. Aiutandovi con un matterello, tirate la pasta fino ad ottenere dei dischi di circa 8-9 cm di diametro.

Per preparare il Kopan Masala mescolate tutti gli ingredienti quindi pestateli in un mortaio o polverizzateli nel tritatutto.

Ripieno
Fate fondere il burro a fuoco medio in un wok o in un’altra pentola, quindi unitevi lo zenzero, la cipolla e l’aglio. Lasciate imbiondire per circa un minuto a fuoco medio o medio-forte. Aggiungete anche il kopan masala, il peperoncino, il pepe, il sale e la salsa di soia e fate cuocere per un minuto circa. A questo punto unite le verdure e il tofu, mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto finché il tutto non risulti ben insaporito. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Salsa
Fate scaldare l’olio in una casseruola e fatevi soffriggere a fuoco vivo lo zenzero, la cipolla e l’aglio, mescolando spesso. Unitevi anche i pomodori, il kopan masala, la curcuma, il peperoncino e mescolate bene il tutto. Lasciate cuocere per circa un paio di minuti, quindi aggiungete l’acqua, portate ad ebollizione lasciate cuocere per circa 5 minuti. Infine unite sale, pepe, salsa di soia ed aceto, mescolate bene, togliete dal fuoco e mantenete al caldo – la salsa deve essere servita calda.

Ravioli
Fate scaldare dell’acqua in una pentola cui potrete applicare il cestello per la cottura al vapore – ungetelo leggermente in modo che i ravioli non si attacchino. Disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco di pasta, quindi richiudete i bordi in modo da formare una specie di mezzaluna. Fate cuocere i ravioli per circa 15 minuti – non ammassateli nel cestello altrimenti si “incolleranno” l’uno all’altro. Servite i momos caldi accompagnati dalla salsa, anch’essa calda.

GuidaMacropolis