La boutique del gelato
Gelato con pere e zenzero (fonte)
Gelato alla menta (Fonte)

Tempo di preparazione e cottura: 35 min
Ingredienti:500gr di polpa di pere dolci e mature - 200gr di latte - 200ml di panna fresca - 2 cucchiaini di zenzero in polvere - 200gr di zucchero - succo di mezzo limone

Preparazione: Frullare la polpa di pere che avrete irrorato con il succo di limone, aggiungere lo zucchero, il latte, la panna e lo zenzero. Mettere tutto nella gelatiera e procedere come da istruzioni del costruttore.

Ingredienti:3 tuorli d'uovo, 200cc. di latte, 200cc. di panna liquida, 4 cucchiai di zucchero, una stecca di vaniglia, un cucchiaio di estratto di menta, qualche goccia di essenza vegetale verde, foglioline di menta fresca, cialde al cioccolato.
Preparazione: Unire il latte alla panna e alla stecca di vaniglia; far bollire rimestando con un cucchiaio. A parte in una terrina sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a renderli spumosi. Togliere la stecca dal latte e quando sarà freddo unirlo alla crema, quindi far cuocere il tutto a bagnomaria (senza lasciar prendere l'ebollizione) per 8 minuti, finché la crema si sarà addensata.Lasciar raffreddare il composto, versarlo con l'estratto di menta e l'essenza vegetale verde nella gelatiera. Far funzionare e, senza metterlo in frigo, in circa 20 minuti sarà pronto un gelato dal gusto freschissimo. Servire in coppe guarnite da cialde al cioccolato e foglioline di menta.
Gelato al caffè
Ingredienti: zucchero 150 gr. caffè una tazza, cucchiaino cacao amaro, 2 uova, 1/4 di panna, un bicchiere di latte.

Frullare le uova con lo zucchero, aggiungere il cacao e il caffè,
frullare, aggiungere la panna, il latte e mettere in freezer.

Gelato di miele alla frutta secca (fonte)
Gelato ai fichi (Fonte)

Ingredienti x 6 Persone:
150 gr zucchero
200 gr miele millefiori
1 litro latte intero
10 tuoli d’uovo
25 gherigli di noce
25 gr nocciole tostate e spellate
25 gr uvetta sultanina
25 gr pinoli tostati
3 cl di rhum

Preparazione: Mettere a bagno le uvette per circa 1 ora nel rhum. Sbriciolare un poco le nocciole e i gherigli di noce. Mettere in una casseruola i tuorli con lo zucchero e con una frusta montarli per 2 minuti. Fare scaldare il latte unito al miele; quando arriva ad ebollizione versarlo nella casseruola mescolando velocemente con la frusta. Porlo sul fuoco e mescolare delicatamente con una spatola di legno per circa 3 minuti. Montare il gelato nell’apposita macchina, quando èancora morbido, incorporarvi la frutta secca e l'uvetta strizzata dal rhum.

Ingredienti: 300 gr di fichi - 200 gr di zucchero - 1/4 di litro di panna - succo di mezzo limone


Preparazione: Preparare lo sciroppo con un bicchiere d'acqua e lo zucchero, portare ad ebollizione, lasciare bollire fino a che si formino grosse bolle in superficie; lasciar freddare; pelare i fichi, metterli nel frullatore e ridurli in crema; aggiungere lo sciroppo ed il succo di limone ed amalgamare bene; aggiungere la panna montata e mescolare bene; mettere a gelare in freezer o nella gelatiera seguendo le indicazioni

GuidaMacropolis