“Obiezione fiscale” di Joan Baez
Lettera scritta al Fisco americano nel 1964 e pubblicata
nell’autobiografia “And a Voice to Sing with”.

Ascolta il testo in audio e diffondilo

Cari amici,
ecco cosa devo dirvi: non credo alla guerra. Non credo alle armi da guerra.
Armi e guerre hanno ucciso, bruciato, deformato, storpiato e causato una serie infinita di sofferenze a uomini, donne e bambini per troppo tempo. Le nostre armi moderne possono ridurre un uomo a un granello di polvere nel lampo d’un secondo, possono far cadere i capelli a una donna o fare in modo che il suo bambino nasca mostruoso. Possono distruggere nella tartaruga la parte del cervello in cui risiede il senso dell’orientamento, tanto da farla dirigere verso il deserto invece che verso il mare, sbattendo lentamente i suoi vecchi occhi, fino a morire per il calore e diventare solo un guscio e qualche osso.
Non intendo accettare che il 6% delle mie tasse annuali vada a finanziare queste armi. Ci sono due motivi, per questo mio gesto. Ne basterebbe uno. È sufficiente infatti dire che nessun uomo ha il diritto di togliere la vita a un latro uomo. Noi progettiamo e costruiamo armi che possono distruggere migliaia di vite al secondo, milioni di vite in un giorno, miliardi in una settimana.
Nessuno ha il diritto di fare questo.
È follia.
È sbagliato.
La seconda ragione è che la guerra moderna è assurda e stupida. Spendiamo miliardi di dollari all’anno per armi che scienziati, politici, militari e perfino presidenti convengono che non dovrebbero mai essere usate. È assurdo. L’espressione “sicurezza nazionale” non ha senso. Si riferisce al nostro sistema di Difesa che io definisco il nostro sistema di Offesa, che è una farsa. Continua ad accumulare orribili macchine per uccidere, una sull’altra, finchè, per una ragione o per l’altra, verrà premuto un bottone e il nostro mondo o una buona parte di esso esploderà in pezzi. Questa non è sicurezza. Questa è idiozia.
In alcune parti del mondo c’è gente che muore di fame. Questa gente guarda al nostro Paese, ricco e potente. Guardano al nostro budget nazionale. Questa gente dovrebbe rispettarci. Ma non ci rispetta. Ci disprezza. Questo è assurdo e stupido.
Forse il rifiuto sarebbe dovuto cominciare quando furono inventati l’arco e la freccia, o la pistola, o il cannone. Perché adesso è tutto sbagliato, assurdo e stupido.
Così io affermo il mio rifiuto ora. Non voglio più dare il mio finanziamento alla corsa agli armamenti.
GuidaMacropolis